English version

Bolzano, nasce il primo incubatore culturale dell'Alto Adige

Data: 05/12/2017

L’Ufficio Politiche Giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, in collaborazione con Irecoop, lancia “Impulsi Vivi”, il primo incubatore culturale dell’Alto Adige – Südtirol.


Il percorso di incubazione, completamente gratuito, è rivolto a giovani under 40 pronti a trasformare in impresa la propria idea in ambito culturale e creativo.


Due le fasi in cui si articola:

la prima fase prenderà il via il prossimo 15 dicembre per concludersi il 17 febbraio 2018 e prevede una serie di workshop su temi quali idea di impresa, competenze manageriali, idea branding, business model e metodi per strutturare la propria azienda culturale.
Le 8 idee di impresa più valide, nate durante questo primo ciclo, saranno coinvolte nella fase 2, mirata a trasformare l’idea nel campo culturale/creativo in un’attività potenzialmente attivabile sul territorio provinciale;

• la seconda parte del percorso è strutturata in 5 moduli formativi per un totale di 100 ore di alta specializzazione cui potranno accedere solo coloro i quali avranno partecipato ad almeno 4 workshop.
L’obiettivo è garantire all’ impresa sostenibilità economica, finanziaria e sociale.


Il percorso sarà ufficialmente presentato alla cittadinanza con un evento inaugurale il 5 dicembre alle 18 al Centro Trevi in via Cappuccini a Bolzano.

Per effettuare la registrazione ai workshop previsti nella prima fase consultare il seguente link.


Pagina precedente