English version

Vertice sociale UE per l'occupazione e la crescita eque

Data: 17/11/2017

Oggi, 17 novembre, il Presidente Juncker e il primo ministro svedese Löfven ospiteranno congiuntamente i leader dell'UE per il primo vertice sociale europeo da 20 anni a questa parte.

Il vertice sociale di Göteborg (Svezia) vedrà riuniti i presidenti delle istituzioni dell'UE, i capi di Stato e di governo europei, le parti sociali e gli altri principali interessati per una discussione aperta tra tutti i partecipanti su come promuovere l'occupazione e la crescita eque nell'Unione europea.

In occasione del vertice sociale il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea proclameranno congiuntamente il pilastro europeo dei diritti sociali, annunciato per la prima volta dal Presidente Juncker nel discorso sullo stato dell'Unione 2015 e presentato dalla Commissione nell'aprile 2017. Questa proclamazione evidenzia l'impegno comune dei leader dell'UE a difendere e tutelare i 20 principi e diritti sanciti dal pilastro.

Nel corso di un pranzo di lavoro, i leader discuteranno anche il futuro dell'istruzione e della cultura. Appena due giorni fa, la Commissione europea ha definito il piano per la creazione di uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025.

Il vertice sociale si concentrerà su come sfruttare al meglio le nuove opportunità e affrontare le sfide comuni per i mercati del lavoro e i modelli di previdenza sociale di oggi e di domani. Basandosi sulle prospettive e sull'esperienza di ciascun paese, le discussioni contribuiranno a creare un futuro migliore per i cittadini europei. Il dibattito sarà organizzato in tre sessioni di lavoro parallele, che tratteranno i temi seguenti: "accesso al mercato del lavoro", "condizioni eque di occupazione e di lavoro" e "tra due lavori: sostenere la transizione professionale".

Il summit sarà trasmesso dal vivo dalle 9:30 alle 15:30 CET, in inglese, francese, tedesco e svedese.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente