English version

“.eu”: il nuovo indirizzo internet per l’Europa disponibile dal 7 dicembre 2005

Data: 01/12/2005

Bruxelles, 1° dicembre 2005. La Commissione ha annunciato oggi che il dominio di primo livello “.eu”, che consente alle aziende, agli enti pubblici e ai singoli cittadini di scegliere un nome Internet paneuropeo per i loro siti Web e loro indirizzi di posta elettronica sarà disponibile dal 7 dicembre 2005. Un suffisso “.eu” consente agli utenti di manifestare una presenza, un’ambizione o un’appartenenza a livello europeo. Tale suffisso integra ma non sostituisce i codici dei paesi come “.fr” per la Francia, “.pl” per la Polonia o “.uk” per il Regno Unito. Un periodo iniziale (detto periodo “sunrise”) di quattro mesi consentirà ai titolari di diritti preesistenti - ivi comprese le aziende –residenti nell’Unione europea di chiedere la registrazione di nomi di dominio. Dal 7 aprile 2006, il registro aprirà le porte alle domande provenienti dal grande pubblico. Con l’avvio del dominio .eu, la Commissione mantiene la promessa fatta durante il Consiglio europeo di Lisbona nel 2000 di dare alla Società dell’informazione europea un’identità sul Web sulla base di regole affidabili stabilite a livello di UE.
“Prevedo che il dominio di primo livello europeo “.eu” diventerà importante come il dominio “.com” ha dichiarato Viviane Reading, commissaria per la Società dell’informazione e i media. “Il dominio .eu consentirà alle aziende di estendere il loro potenziale mercato beneficiando nel contempo della protezione del diritto comunitario contro la “ciberoccupazione”. Per i cittadini, un indirizzo “.eu” contribuirà a rendere la presenza dei singoli o delle loro scuole, università o associazioni più visibile nell’Unione europea. Il nuovo dominio di primo livello europeo offre pertanto un’occasione unica per il moderno commercio elettronico transfrontaliero”.
Un nome di dominio serve ad individuare un computer o una rete su Internet. Alcuni esempi di domini di primo livello sono “europa.eu.” e la parte che segue il simbolo ‘@’ in qualsiasi indirizzo di posta elettronica. I domini di primo livello (TLD) costituiscono l’elemento di base del sistema internazionale dei nomi di dominio di Internet, si tratta di “suffissi” alla fine del nome di dominio che si dividono in due categorie principali:
- TLD generici (gTLD): non legati ad un paese specifico, ad esempio “.com”, “.org”, “.net” e “.int”; e
- TLD col codice del paese (ccTLD) come “.uk”, “.fr”, “.de” ecc.
Il dominio di primo livello “.eu” è amministrato e gestito da un organismo privato senza scopo di lucro, denominato EURid e scelto dalla Commissione a seguito di un bando aperto. EURid registrerà le richieste di registrazione di nomi di dominio mediante un’ampia rete di conservatori di registro.
La registrazione deve essere chiesta mediante uno di questi conservatori autorizzati. Un elenco dei conservatori e delle lingue in cui si può effettuare la registrazione è reperibile nel sito web: http://list.eurid.eu/registrars/
Inizialmente la possibilità di chiedere la registrazione di nomi “.eu” sarà riservata ai titolari di marchi commerciali registrati e agli enti pubblici. (dal 7 dicembre 2005 al 6 febbraio 2006). In seguito sarà estesa ai titolari di altri “diritti preesistenti” come i nomi di imprese o gli identificatori di imprese (dal 7 febbraio al 6 aprile 2006). Infine, dal 7 aprile 2006, tutti coloro che risiedono nell’Unione europea potranno chiedere la registrazione di un nome di dominio “.eu”.
Per le richieste pervenute nei primi quattro mesi e anche per le richieste seguenti varrà il principio “chi prima arriva, meglio alloggia”. Pertanto se due candidati vantano gli stessi diritti preesistenti sullo stesso nome, il registro accoglierà la richiesta pervenuta per prima. Lo stesso principio si applica quando, dal 7 aprile 2006, il registro accoglierà le richieste di tutti i cittadini.
Informazioni aggiuntive
Pagina iniziale EURid: http://www.eurid.eu/it/index_html?set_language=it&cl=it
Decisione dell’ICANN (Internet Corporation For Assigned Names and Numbers) concernente il dominio “.eu”:
http://www.icann.org/announcements/announcement-23mar05.htm
Scheda informativa della Commissione europea sul dominio “.eu”:
http://europa.eu.int/information_society/newsroom/cf/itemlongdetail.cfm?item_id=2331
MEMO/05/457
Da Rapid *


Pagina precedente