English version

altre informazioni

Data: 11/03/2008

La sfida della globalizzazione: ne discute il Parlamento europeo
A partire da uno studio pubblicato dalla fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, il Parlamento europeo ha organizzato il 4 marzo scorso, a Bruxelles, una conferenza sul tema della globalizzazione, nel corso della quale si è discusso degli effetti positivi e negativi della globalizzazione.

Energia: consumatori informati
Ai fini di promuovere una migliore informazione presso i cittadini, in seguito alle novità introdotte nel luglio 2007 nel mercato dell'energia e del gas l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea hanno presentato la pubblicazione: Le novità del mercato dell'energia elettrica e del gas. I cittadini potranno così usufruire appieno dei propri diritti, comprendendo che sono liberi di cambiare fornitore, che hanno il diritto a condizioni trasparenti e che saranno tutelati contro pratiche ingannevoli o fuorvianti.

Giornata europea del consumatore: conferenza stampa di lancio
Si terrà domani 12 marzo a Roma, presso la sede della Rappresentanza della Commissione europea in Italia una conferenza stampa di lancio delle celebrazioni della Giornata Europea del Consumatore promosse dal centro ECC-Net Italia con il supporto della Commissione Europea. Si farà il punto sui risultati ad oggi raggiunti e le prospettive di ulteriore sviluppo della tutela dei consumatori in ambito UE, sulle problematiche persistenti e sul ruolo dei diversi attori, istituzionali e non, coinvolti.

Biofuel: vantaggi e svantaggi discussi al Parlamento europeo
Si è svolto nei giorni scorsi un seminario al Parlamento europeo, in cui si è discusso di come assicurare sostenibilità al nuovo "petrolio verde". L'incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti della Commissione europea, del Consiglio, di scienziati e responsabili di ONG e federazioni di produzione di Biofuel.

Giovani traduttori premiati a Bruxelles
Ventisette "giovani traduttori" hanno ricevuto ieri a Bruxelles i premi del primo concorso europeo di traduzione per le scuole. Il concorso Juvenes Translatores era concepito quale progetto pilota e intendeva far opera di sensibilizzazione sul ruolo centrale della traduzione nell'ambito della politica di multilinguismo perseguita dalla Commissione. Questo progetto ha offerto inoltre agli studenti un'opportunità per rendersi conto di cosa significa essere traduttore.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Bando Erasmus Mundus
Invito a presentare proposte nell'ambito di Erasmus Mundus, il programma d'azione comunitaria per il miglioramento della qualità nell'istruzione superiore e la promozione della comprensione interculturale mediante la cooperazione con i paesi terzi. Scadenza 15/5/2008.

Sanità pubblica: sovvenzioni per il funzionamento di enti non-governativi e reti specializzate
Obiettivi: migliorare la previdenza sanitaria dei cittadini, promuovere la salute, compresa la riduzione delle disuguaglianze in materia sanitaria e creare e diffondere informazioni e conoscenze in campo sanitario. Scadenza 23 maggio 2008.
Rinviata a novembre Conferenza Città gemellate Euromediterraneo
La Provincia di Siracusa, organizzatrice insieme all'Aiccre della XII edizione della "Conferenza delle Città gemellate del Mediterraneo", ha deciso di rinviare a novembre la Conferenza,che era inizialmente prevista per il mese di aprile.



Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente