English version

Segnalazioni

Data: 01/12/2005

Reggio e i giovani, cittadini di una Europa che cresce

Iniziative in occasione della Settimana europea dei Giovani (5-12 dicembre)

Dal 5 al 12 dicembre 2005, l’Unione europea festeggia la Settimana europea dei Giovani: EUROPE DIRECT - Carrefour europeo Emilia, Comune e Provincia di Reggio Emilia celebreranno tale settimana con eventi sul territorio della provincia.
S’inizia lunedì 5 dicembre 2005, presso il Cinema Cristallo di Reggio Emilia (via Ferrari Bonini, 4) dalle 9,30 alle 12,00, con l’incontro-dibattito I giovani e l’Europa, Reggio Bruxelles. Andata e Ritorno. Gli studenti degli istituti superiori della provincia di Reggio Emilia potranno scambiare idee e opinioni, nonché rivolgere domande e interrogativi, sulle principali tematiche europee in ambito giovanile, agli ospiti che interverranno al dibattito: Vittorio Prodi, parlamentare europeo, Sonia Masini, Presidente della Provincia di Reggio Emilia e Graziano Delrio, Sindaco del Comune di Reggio Emilia. L’incontro sarà animato da Paolo Bonacini, direttore di Telereggio. L’evento sarà introdotto da brani musicali degli studenti dell’Istituto Musicale “A. Peri” di Reggio Emilia e da un video, realizzato dall’Associazione Telecitofono presso i principali punti d’incontro giovanili della provincia, dal titolo L’Europa che vorrei … Intervista ai giovani reggiani.
Mercoledì 7 dicembre, invece, alle ore 15,30 presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi” (via Bligny - Reggio Emilia), si terrà il seminario dal titolo In-Formazione, le opportunità dell’Unione europea per i giovani. Anche in questo caso l’apertura sarà ad opera degli studenti dell’Istituto Musicale “A. Peri”, a cui seguiranno gli interventi di Iuna Sassi, Assessore alla Scuola, Università e Giovani del Comune di Reggio Emilia, di Gianluca Chierici, Assessore alla Scuola, Università e Giovani della Provincia di Reggio Emilia, di Barbara Donnici, di Reggio nel Mondo, di Chiara Manicardi dell’Ufficio Politiche Comunitarie e Rapporti Internazionali della Provincia di Reggio Emilia e di Luca Fantini, responsabile del Piano Giovani Partecipato del Comune di Reggio Emilia. L’intervento centrale del seminario, dal titolo Le opportunità dell’Unione europea nel settore della mobilità transnazionale giovanile: il programma europeo Gioventù, sarà tenuto da Andrea Poluzzi, responsabile delle politiche dell’Unione europea nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù di EUROPE DIRECT - Carrefour europeo Emilia.
Completeranno le attività reggiane della Settimana europea dei giovani i 4 Punti Informativi Europa, attivi martedì 6 e venerdì 9 dicembre 2005 dalle 10,00 alle 12,00, presso l’Informagiovani del Comune di Reggio Emilia, Polaris della Provincia di Reggio Emilia, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l’Infobus itinerante per le piazze della città.

Per informazioni:
Europe Direct - Carrefour europeo Emilia
Via G. Bolognesi, 2 - 42100 Reggio Emilia
Tel +39 0522 278019 - fax +39 0522 518956
e-mail: [email protected]
Internet: http://carrefouremilia.crpa.it


Pagina precedente