English version

altre informazioni

Data: 15/12/2017

https://www.fraunhofer.de/
La Fraunhofer Gesellschaft si occupa di ricerca applicata per l’uso diretto nelle aziende. Riceve commesse dall’industria e dalle società di servizi private, oltre che da enti pubblici. I circa 80 centri di ricerca lavorano in più di 40 sedi sparse in tutta la Germania. La Fraunhofer-Gesellschaft crea spesso cooperazioni tra enti pubblici e imprese private.

https://www.aif.de/
L’associazione “Otto von Guericke“ e.V. riunisce 107 centri privati di ricerca industriale allo scopo di promuovere progetti di ricerca applicata che si occupano di esigenze pratiche delle medie e piccole imprese. Riceve l’aiuto di contributi statali. Nell’area Download del sito si trova una ricca lista di enti privati di ricerca con la descrizione dei rispettivi campi di attività.

http://www.akademienunion.de/
La “Union der deutschen Akademien der Wissenschaften” riunisce le sette accademie tedesche della scienza, che sono particolarmente interessate a promuovere la ricerca interdisciplinare. Le accademie svolgono cooperazioni scientifiche internazionali e iniziative di collegamento tra scienza e società. L’associazione riceve finanziamenti esclusivamente dai Länder.

https://www.daad.de/de/
Per gli studenti internazionali, dottorandi e dottori di ricerca: informazioni sulle opportunità di finanziamento del DAAD e di altre organizzazioni. Suddiviso per materia.

http://ic.daad.de/rom/itindex.html
Sito del DAAD in italiano con informazioni utili.

http://www.forschungsportal.net/
Informazioni sul settore della ricerca in Germania.

https://www.euraxess.de/
Servizio di informazione e consulenza per scienziati e ricercatori in mobilità internazionale. Informazioni sulle opportunità di finanziamento, lavoro, sicurezza sociale e questioni fiscali, ecc.

http://cordis.europa.eu
Portale europeo per le attività di ricerca e sviluppo.

http://ec.europa.eu/research
Spazio europeo della ricerca.


Fonte: InGermania Eurocultura.


Pagina precedente