English version

MMM Migrant Mentorship Model

Data: 21/12/2017

Il progetto MMM affronta le sfide dell’insegnamento delle competenze di base ai migranti / rifugiati provenienti dal Medio Oriente e dall'Africa. Le sfide sono molteplici e si sovrappongono, coinvolgendo aspetti linguistici, culturali e sociali.

I recenti arrivi di massa di richiedenti asilo e rifugiati nell'UE rappresentano una sfida per i ricercatori, i formatori / educatori e i responsabili politici in quanto questa nuova categoria di discenti adulti non può essere efficacemente formata applicando gli approcci didattici consolidati.

Le barriere linguistiche sono la principale causa di una mancata integrazione dei migranti e rendono molto difficoltoso anche l’apprendimento di altre competenze di base. Si viene così a creare un circolo vizioso che ostacola pesantemente il processo di integrazione. Ciò è particolarmente vero per le persone con un basso livello di scolarizzazione, che costituiscono una larga parte dei migranti, in quanto le loro strategie di apprendimento e la capacità di astrazione sono ridotte.

Tutto ciò necessita di nuovi approcci basati sui bisogni di migranti/rifugiati adulti.

Maggiori info sul progetto.


Fonte: Eurocultura.


Pagina precedente