English version

Newsletter n.12 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 19 dicembre 2017

Data: 21/12/2017

Newsletter n.12 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 19 dicembre 2017


“Dalla meta mai non toglier gli occhi” Buon Natale da tutti noi

E’ stato un anno intenso e ricco di attività dedicate, in particolar modo, a celebrare i 30 anni del Programma Erasmus ed i primi 10 anni di attività dell’Agenzia, che vi hanno visti protagonisti, in Italia ed in Europa. Ci prepariamo quindi, forti della nostra esperienza e della vostra partecipazione, ad un nuovo anno ricco di appuntamenti e sfide. Cogliamo l’occasione per ricaricare le batterie preparandoci all’anno che verrà.
I nostri migliori auguri, Agenzia Nazionale per i Giovani.
Continua a leggere...»


Erasmus+

• Erasmus+: Gioventù, importanti novità per la prima metà del 2018!

Al fine di mitigare gli effetti dell'adozione tardiva del regolamento di Corpo europeo di solidarietà e di assicurare la continuità dei finanziamenti per la mobilità fra Paesi UE, la Commissione europea ha preso alcune importanti decisioni che riguardano la prima metà del 2018. A cominciare dalla prima scadenza dell’anno, posticipata al 15 febbraio. Continua a leggere...»

• Allocazione dei fondi e scadenze per KA1 e KA2 Erasmus+: Gioventù in Azione 2018
È pubblicata sul sito dell’ANG una nota inerente la ripartizione dei fondi di cui l'Agenzia dispone per finanziare progetti nel settore Gioventù di Erasmus+ nell'ambito della KA1 - Mobilità degli individui e KA2 Partenariati strategici per l'anno 2018. Nella stessa viene indicata anche la suddivisione delle scadenze all'interno della KA2 per i progetti di Innovazione e Scambio di buone pratiche. Continua a leggere...»

• Al via la Consultazione nell’ambito del VI Ciclo di Dialogo Strutturato europeo con i giovani
In vista della definizione della nuova Strategia Europea per la Gioventù, che partirà nel 2019, tutti i giovani in Europa che non abbiano più di 30 anni hanno l'opportunità di esprimere cosa si aspettano dall’Unione Europea e dare suggerimenti sulle politiche che impattano sui giovani. Come? Prendendo parte al processo di consultazione nell'ambito del VI Ciclo di Dialogo strutturato europeo, iniziato a luglio 2017.
Continua a leggere...»


Strumenti e approfondimenti

• Corpo europeo di solidarietà si arricchisce di strumenti di formazione online

Se siete iscritti a Corpo europeo di solidarietà, ora avete a disposizione strumenti di apprendimento online pensati per supportarvi nell'eventualità in cui riceviate un'offerta di attività. E per essere sempre aggiornati potete iscrivervi anche alla nostra newsletter, che segue costantemente gli sviluppi del nuovo Programma.
Continua a leggere...»

• La Carta sulla qualità della mobilità per l’apprendimento nel settore della gioventù
Nel giugno 2017 sono stati definiti alcuni principi guida utili a conferire qualità ai progetti di mobilità. Se n’è occupata la Piattaforma europea per la mobilità per l’apprendimento –European Platform on Learning Mobility (EPLM), nell’ambito del Partenariato nel settore della gioventù tra la Commissione europea e il Consiglio d’Europa, che ha coordinato un processo per l’elaborazione di una Carta sulla qualità dei progetti di mobilità per l'apprendimento. Continua a leggere...»

• Una pubblicazione sul Digital Youth Work
A seguito del training course “Dig-it Up” l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha deciso di sostenere, anche grazie al contributo dell’Agenzia Nazionale cipriota, una pubblicazione sul “Digital Youth Work”. Il volume è rivolto agli youth workers, con l’obiettivo di fornire loro ulteriori strumenti pedagogici e spunti di riflessione.
Continua a leggere...»


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente