English version

12 Stelle in Europa del 21 febbraio 2018

Data: 21/02/2018

12 Stelle in Europa del 21 febbraio 2018

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA

La Commissione europea rafforza i suoi vertici per adempiere pienamente il suo ruolo nel periodo 2018/2019, e oltre

Le nomine riguardano aree di grande interesse strategico per l'attività della Commissione Juncker, e spaziano dall'azione per il clima, la ricerca, l'istruzione, i giovani e la cultura, agli affari sociali e l'occupazione al Segretariato Generale della Commissione e al Gabinetto del Presidente. Queste nomine porteranno ad un incremento significativo del numero di donne nel ruolo di Direttore generale e di Vice-direttore generale, passando dall'esiguo 11% di novembre 2014 all'attuale 36%. Questo è l'effetto dell'impegno preso dal Presidente Juncker in merito all'obiettivo del 40% di donne in un ruolo dirigenziale entro il 31 ottobre 2019.
Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Formazione
Bandi di gara


NOTIZIE

• Giornata europea dell'industria: 600 partecipanti, un unico credo: "modernizzare la nostra industria"

Dopo la fortunata prima edizione dell'anno scorso, la Giornata europea dell'industria torna con un programma ampliato. Giovedì 22 e venerdì 23 febbraio, 600 partecipanti in rappresentanza dei maggiori operatori industriali, finanziari, dell'innovazione e della ricerca, e alcuni responsabili politici di alto livello dell'UE si incontreranno a Bruxelles per fare il punto della situazione sull'ambiziosa strategia di politica industriale presentata lo scorso autunno dal Presidente Juncker e per discutere del futuro dell'industria europea all’orizzonte 2030.
Per saperne di più...»


• L'Europa a portata di mano: al via la nuova rete dei centri di informazione Europe Direct in Italia
La Commissione europea ha presentato a Roma la nuova rete, composta da 44 centri di informazione Europe Direct in Italia, che saranno il punto di riferimento dei cittadini europei nel triennio 2018-2020.
Per saperne di più...»


• L'Euro è stato un danno per il nostro Paese? #UEVeroFalso
Sfatiamo alcuni miti! Per saperne di più...»


EVENTI

• 22 febbraio 2018
Presentazione del libro “Come fratelli. La Fratellanza italo-romena a 10 anni dall’adesione all’Unione Europea” all’Accademia di Romania in Roma

Alla presenza del Commissario Europeo per le politiche regionali, Corina Cretu e del Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, avrà luogo giovedì, 22 febbraio 2018 alle ore 14.30, la presentazione del libro “Come fratelli. La Fratellanza italo-romena a 10 anni dall’adesione all’Unione Europea”, presso l’Accademia di Romania in Roma. L’evento, svolto con la partecipazione degli autori Marian Mocanu e Irina Niculescu, sarà moderato da Marco Zatterin, vicedirettore del quotidiano La Stampa e vedrà intervenire anche l’ambasciatore di Romania nella Repubblica Italiana, George Bologan e la senatrice Patrizia Bisinella.
Per saperne di più...»



I commissari - Studio Europa - Presidenza del Consiglio dell'UE - Bulgaria


Segui la Rappresentanza in Italia su:
FacebookTwitterInstagramYoutubeFlickr


Pagina precedente