English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 10 maggio 2018

Data: 10/05/2018

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 10 maggio 2018


“Come si comanda il mondo” di G. Galli e M. Caligiuri - Rubbettino


"Lo Stato non è l’unico centro di potere nella nostra società. Ne esiste un altro: la concentrazione dei capitali privati… 50 società globali rappresentano il cuore dell’economia mondiale. 65 persone, sconosciute ai più, ma probabilmente sono quelle in grado di influenzare i destini del mondo."

"Le multinazionali operano in un contesto globale e quindi non seguono le logiche di potenza di nessuno Stato… Tali gruppi, controllando più o meno direttamente poche migliaia di corporazioni globali, istituzioni finanziarie e fondi di investimento, hanno acquisito un carattere dominante non solo rispetto ai cittadini comuni ma anche rispetto alle stesse élites politiche.
Tutto questo determina una profonda asimmetria tra il ruolo degli Stati, che hanno competenze in precisi confini, e tra "i fronti planetari del disordine" che operano su scala globale.
"


Ospite:
- Mario Caligiuri, professore all’Università della Calabria e direttore del Master di Intelligence.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista, storico ed editorialista.


Programme manager: Tomasz Koguc
Tecnico: Alessandro Bufarari
Assistanti: Mariateresa Augusta Papa e Alessio Gosciu


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
https://ec.europa.eu/italy/sites/italy/files/20180511_1.mp3


Segui StudioEuropa anche sugli altri social:
YouTube I Instagram I Twitter I Facebook I SoundCloud I Blog I Sito web



Cerchi libri sull'UE?
ECLAS è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente