English version

Campi di lavoro del Servizio Civile Internazionale in Africa, Asia e America Latina

Data: 19/03/2008

Oggetto: Campi di lavoro volontario S.C.I.

Gentilissimo/a,

Le inviamo le informazioni relative ad una delle attività organizzate dalla nostra associazione, con la preghiera di diffonderle alla vostra utenza. A tal fine si allega alla presente copia della locandina e della brochure utilizzabili per la pubblicizzazione.

Restando disponibili per ogni ulteriore chiarimento, ringraziamo e porgiamo distinti saluti.

Il Gruppo Locale SCI-Bari

Per informazioni:
E-mail [email protected]

Sito web www.sci-bari.it

Telefono: Cristoforo 340/3646421

--------------------------------------------------------------------------------
Il Servizio Civile Internazionale promuove ed organizza

CAMPI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE IN AFRICA, ASIA E AMERICA LATINA

Il SCI è un movimento laico di volontariato, presente da più di ottant’anni in tutto il mondo, impegnato nella promozione e nella divulgazione dei temi della pace, cooperazione e solidarietà internazionale, tutela dell’ambiente e lotta all’emarginazione sociale.

I campi di lavoro nel "Sud del Mondo" sono varie decine ogni anno e sostengono i progetti più disparati, che vanno dalla solidarietà internazionale all'emarginazione sociale, passando per la tutela ambientale.

E’ un’esperienza che può rappresentare un momento di crescita individuale importante per chi è interessato alle questioni sociali, politiche ed economiche del sud del mondo. La dimensione internazionale del gruppo di volontari - più di 20.000 partecipanti ogni anno - favorisce l’abbattimento di barriere e pregiudizi fra i popoli, educando alla pace e alla risoluzione non violenta dei conflitti.

Uno dei requisiti per prendere parte ai campi in Asia, Africa e America Latina è l’intervento ad un meeting della durata di un fine settimana. La partecipazione al questo micro-percorso di formazione non vincola alla partenza, ma serve soprattutto per una auto-selezione.

Il gruppo SCI-Bari sta organizzando questo incontro di preparazione per tutti gli interessati residenti nel Sud Italia.

Obiettivo dell'incontro è stabilire un primo contatto degli aspiranti volontari con l'associazione, informando su finalità e modalità di lavoro dello SCI nei paesi del sud del mondo. Nel seminario sarà presentata l'associazione e la sua filosofia, si ascolteranno le testimonianze di chi è già partito, si rifletterà insieme sulle relazioni Nord/Sud e sulle dinamiche di gruppo legate all'esperienza del campo di lavoro. Saranno sempre utilizzate metodiche che prevedono il protagonismo degli stessi partecipanti.

L'incontro si terrà i giorni 31 marzo e 1 aprile 2007 a Bari.

Per adesioni, da comunicare entro il 25 marzo, e per avere ulteriori ragguagli, è possibile usare i riferimenti riportati in coda al messaggio.

In alternativa dare una occhiata al sito del nostro Gruppo Locale SCI www.sci-bari.it o a quello della branca italiana www.sci-italia.it, dove troverai molte altre informazioni.

Servizio Civile Internazionale - Gruppo Locale Bari

Per informazioni

E-mail [email protected] InfoWeb www.sci-bari.it www.sci-italia.it

Telefono: Cristoforo 340.3646421 - Andrea 333.7033589 - Pasquale 320.7806353

Sito web: www.sci-bari.it

Email: [email protected]


Pagina precedente