English version

22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 1° marzo 2019

Data: 01/03/2019

22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 1° marzo 2019


Europee 2019, tra squilibri economici, nuove alleanze e nuovi scenari globali


Questa settimana a Studio Europa: il triangolo Stati Uniti, Russia e Cina e il ruolo dell’Unione nel contesto delle relazioni internazionali. Le elezioni europee e le prospettive future nell’inedito panorama politico attuale. Il pacchetto di inverno del semestre europeo. La campagna itinerante Truck tour della Rappresentanza e le opportunità dell’Europa raccontate da una giovane protagonista.


In un contesto internazionale in cui il triangolo Stati Uniti, Cina e Russia acquisisce un ruolo sempre più determinante sul piano politico ed economico, l’Europa deve essere in grado di “trasformare il triangolo in un quadrato o di resistere alla competizione”, così Franco Venturini, editorialista del Corriere della sera, ai microfoni di Studio Europa. “Serve una maggiore unità europea - prosegue - Tuttavia chiedere unità in questo momento storico appare impossibile. È importante, però, che gli europei si rendano conto di questo contesto internazionale, prima di recarsi alle urne”. E a proposito di elezioni europee, le possibili alleanze rimangono al centro delle analisi degli esperti: “In un confronto che appare tra forze anti-establishment e pro-establishment, le forze europeisti sembrano rimanere schiacciate nella seconda categoria, a beneficio delle forze sovraniste”, sottolinea Massimiliano Panarari, docente all’Università Luiss di Roma e editorialista de la Stampa. “Tuttavia la costruzione di alleanze stabili in grado di pesare sulle scelte future, sarà un tema centrale per il futuro assetto politico dell’UE”.

Nel frattempo, la Commissione europea pubblica la valutazione della situazione economica e sociale negli Stati membri, il cosiddetto "Pacchetto di inverno del semestre europeo". “Un monitoraggio e analisi della situazione economica degli Stati membri, che restituisce una diagnosi sullo stato di salute dell’economia europea”, spiega Antonia Carparelli, Consigliere per la governance economica della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea si prepara intanto al voto attraverso una nuova campagna: Eu - Truck tour, “Un camion con i colori dell'Unione europea molto riconoscibile che stazionerà nelle piazze delle città italiane per dare informazioni sulle politiche e sulle opportunità offerte dall'UE e dialogare con la cittadinanza”, spiega Claudia De Stefanis, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Opportunità che abbiamo sentito, in questa puntata, dalla voce di Marta Bollito, giovane tirocinante della Commissione europea.


Ospiti:
Roberto Santaniello, Consigliere media e comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Franco Venturini, editorialista del Corriere della Sera; Massimiliano Panarari, docente all’Università Luiss di Roma e editorialista de La Stampa; Antonia Carparelli, Consigliere per la governance economica della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Claudia De Stefanis, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Marta Bollito, Tirocinante Commissione europea.


Conduttore: Luca Singer.


Il disco europeo della settimana di venerdì 1 marzo 2019 scelto per 22 Minuti da Luca D'Ambrosio di Musicletter.it è Alaska (2018), secondo album del cantautore padovano Umberto Tramonte (alias Umberto Ti.). Il brano scelto si intitola "Isolati".


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
https://ec.europa.eu/italy/sites/italy/files/20190301.mp3


Segui StudioEuropa anche sugli altri social:
YouTube I Instagram I Twitter I Facebook I SoundCloud I Blog I Sito web


Pagina precedente