English version

12 Stelle in Europa del 13 marzo 2019

Data: 13/03/2019

12 Stelle in Europa del 13 marzo 2019

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA

La Commissione adotta un atto delegato sui criteri di sostenibilità per i biocarburanti

Oggi la Commissione ha adottato un atto delegato sui criteri di sostenibilità per i biocarburanti, come richiesto dal Parlamento europeo e dagli Stati membri. I cambiamenti climatici preoccupano molto i cittadini europei e la Commissione sta aumentando i propri sforzi per ridurre le emissioni di gas a effetto serra con l'obiettivo ultimo di diventare la prima grande economia a impatto climatico zero entro il 2050.
Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Formazione
Bandi di gara


NOTIZIE

• Nuove norme per una mobilità pulita, interconnessa e automatizzata nell'UE

Oggi la Commissione europea ha adottato nuove norme per aumentare la diffusione sulle strade dell'UE dei sistemi di trasporto intelligenti cooperativi (C-ITS). Questa nuova tecnologia consentirà ai veicoli di comunicare tra loro, con le infrastrutture stradali e con gli altri utenti e di scambiarsi informazioni, ad esempio, su situazioni pericolose, lavori stradali e temporizzazione dei semafori, rendendo il trasporto stradale più sicuro, pulito ed efficiente.
Per saperne di più...»


• La Commissione esamina le relazioni con la Cina e propone 10 azioni
In considerazione del potere economico e dell'influenza politica sempre maggiori della Cina, la Commissione europea e l'Alta rappresentante esaminano le relazioni UE-Cina e le relative sfide e opportunità. Oggi si definiscono 10 azioni concrete che i capi di Stato o di governo dell'UE dovranno discutere e approvare al Consiglio europeo del 21 marzo.
Per saperne di più...»


• La Commissione accoglie con favore le nuove norme che migliorano la riscossione dell'IVA sulle vendite online
La Commissione ha espresso soddisfazione per l'accordo raggiunto dagli Stati membri dell'UE sulle misure dettagliate necessarie a semplificare le norme sull'IVA per le vendite online e che garantiscono allo stesso tempo che i mercati online svolgano il proprio ruolo nella lotta contro le frodi fiscali.
Per saperne di più...»


• Nuove etichette di efficienza energetica più chiare
Per rendere le etichette di efficienza energetica più comprensibili per i consumatori e aiutarli a compiere scelte di acquisto più consapevoli, oggi la Commissione ne ha adottate di nuove per lavastoviglie, lavatrici e lavasciuga, frigoriferi, lampade, schermi elettronici, compresi i televisori, e apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta. L'"efficienza energetica prima di tutto" è un principio essenziale della strategia dell'Unione dell'energia, un modo efficace per ridurre le emissioni, far risparmiare i consumatori e diminuire la dipendenza dell’UE dalle importazioni di combustibili fossili.
Per saperne di più...»


EVENTI

• 23 - 24 marzo 2019
Itinerari europei alle giornate FAI di primavera 2019

Questa primavera si tinge di Europa, di arte e di cultura. Continuando la positiva esperienza degli scorsi anni, 38 siti storici, artistici e culturali che hanno ricevuto finanziamenti europei saranno aperti al pubblico in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2019 in programma il 23 e 24 marzo.
Per saperne di più...»


•   altre informazioni


Pagina precedente