English version

Una bandiera per l'Europa a Potenza

Data: 27/03/2019

Primavera dell'Europa

Dal 18 al 29 marzo la Rappresentanza in Italia della Commissione europea lancia l'iniziativa "Primavera dell'Europa": una serie di eventi nelle scuole secondarie, nelle università e nelle città, con l'obiettivo di portare l'Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell'Unione.

L'iniziativa "Primavera dell'Europa" si realizza in tutta Italia e vede la partecipazione attiva delle "antenne" europee a livello locale, ossia i Centri di informazione Europe Direct (EDIC), i Centri di Documentazione Europea (CDE) e la rete Eurodesk per i giovani, in collaborazione con l'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia. In particolare, durante la settimana si realizzano dibattiti nelle scuole, incontri nelle università ed eventi pubblici.

Dibattiti nelle scuole
In centinaia di scuole italiane, in collaborazione con le reti Eurodesk Italy e EDIC, vengono organizzati brevi dibattiti rivolti agli studenti del 4° e 5° anno degli istituti superiori, animati da un team di "giovani ambasciatori" (ex studenti Erasmus, giovani volontari, membri di associazioni giovanili, ecc.). I dibattiti possono spaziare dalle realizzazioni dell'Europa alle sfide attuali, dalle opportunità per i giovani alle proposte per il futuro, senza caratterizzazioni partitiche o politiche. Oltre a un nucleo iniziale di 100 scuole già coinvolte, è possibile per i singoli istituti interessati associarsi all'iniziativa su base volontaria, attraverso i centri Europe Direct più vicini. L'elenco degli eventi e delle scuole partecipanti è disponibile sul sito www.primaveradelleuropa.eu coordinato dalla rete Eurodesk-Italy

Incontri nelle università
Grazie ad un progetto di rete dei Centri di Documentazione Europea (CDE), durante la "Primavera dell'Europa" diverse università e biblioteche italiane ospitano eventi e incontri pubblici per promuovere la partecipazione dei giovani alle prossime elezioni europee e informare sulle principali politiche europee.

Eventi pubblici
Nell'ambito della "Primavera dell'Europa" vengono poi organizzati in tutta Italia eventi pubblici a livello locale dai Centri di informazione Europe Direct. Gli eventi, che coinvolgono il grande pubblico, hanno l'obiettivo di stimolare un dibattito informato sulle principali politiche europee e sulle prossime importanti scadenze elettorali e ricordare i valori fondanti e i simboli dell'Unione.


Una bandiera per l'Europa

Distribuzione di bandiere europee nei negozi del centro storico di Potenza


Nell'ambito dell’iniziativa "Primavera dell'Europa" che va dal 21 al 29 marzo il centro Europe Direct Basilicata ha pensato di realizzare, oggi 27 marzo, una giornata di “contatto” con le persone “di tutti i giorni” (casalinghe, genitori nonni, operatori commerciali, ecc.) consegnando le bandiere dell’Europa e coinvolgendo i negozi del centro storico di Potenza con la raccolta di centinaia di immagini fotografiche da condividere sui social media. Lo scopo dell’iniziativa è quello di migliorare la percezione europea e del senso di cittadinanza attiva.

Le foto potranno essere condivise sul profilo Facebook del centro Europe Direct Basilicata.

La giornata rientra nel progetto di sviluppo di una azione comune dal titolo “Primavera europea: una bandiera per l’Europa” (progetto di rete nazionale EDIC approvato durante il Training Seminar di Bruxelles dell’11 e 12 ottobre 2018) che prevede la distribuzione di bandiere europee chiedendo ai cittadini di appenderle e darne visibilità sui social media utilizzando l’ashtag #stavoltavoto.


Pagina precedente