English version

12 Stelle in Europa del 27 marzo 2019

Data: 27/03/2019

12 Stelle in Europa del 27 marzo 2019

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA

Brexit: l'UE porta a termine i preparativi per l'eventualità di un'uscita senza accordo il 12 aprile

In caso di uscita senza accordo, il Regno Unito diventerà un paese terzo senza regime transitorio. L'UE sarà tenuta ad applicare immediatamente la propria normativa e le proprie tariffe alle frontiere con il Regno Unito, inclusi i controlli e le verifiche del rispetto delle norme doganali, sanitarie e fitosanitarie e la verifica di conformità alle norme dell'UE.
Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Bandi di gara


NOTIZIE

• Energia pulita per tutti gli europei: sì del Parlamento alle proposte relative a un nuovo assetto del mercato dell'energia elettrica

La parola passa ora al Consiglio dell'Unione europea, che dovrà formalmente adottare il testo della direttiva e dei tre regolamenti.
Per saperne di più...»


• Iniziativa dei cittadini europei: la Commissione registra l'iniziativa "#NewRightsNow"
La registrazione dell'iniziativa avrà luogo il 1° aprile 2019, data dalla quale decorrerà il periodo di un anno per la raccolta delle firme a sostegno dell'iniziativa da parte degli organizzatori.
Per saperne di più...»


• 421 milioni di euro per infrastrutture di trasporto più sicure, più intelligenti e più verdi
Selezionati 69 progetti che miglioreranno la mobilità dei cittadini e delle imprese.
Per saperne di più...»


EVENTI

• 28 marzo 2019
A Bologna evento conclusivo del ciclo “L’Europa viene da te”

Con l’appuntamento di giovedì 28 marzo alle 18, si conclude il corso gratuito di educazione civica europea “L’Europa viene da te” con un calendario di sei incontri nei quartieri della città dedicati ai temi piu’ rilevanti e attuali dell’Unione europea. L’iniziativa, promossa con il contributo della Regione Emilia-Romagna, punta a stimolare, attraverso l’attività di formazione e informazione, l’esercizio consapevole della cittadinanza europea.
Per saperne di più...»


• 1 aprile 2019
L'economia italiana vista dall'Europa-Presentazione del "Country Report 2019"

Il 27 febbraio la Commissione europea ha pubblicato, nell'ambito del Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche, le Relazioni per paese (Country Reports), che saranno la base per l'adozione dei Programmi Nazionali di Riforma e per le Raccomandazioni Specifiche per Paese.
Per saperne di più...»


• 1 aprile 2019
Obbiettivo emissioni zero entro il 2050 - la strategia UE

Lunedì 1° aprile a Milano #Stataleimpattozero ospiterà Raffaele Mauro Petriccione, Direttore Generale di Azione per il clima della Commissione europea, per presentare la visione strategica di lungo termine per un'economia prospera, moderna, competitiva e a impatto climatico zero entro il 2050 – Un pianeta pulito per tutti.
Per saperne di più...»



I commissari - Studio Europa - Presidenza del Consiglio dell'UE - Romania


Segui la Rappresentanza in Italia su:
FacebookTwitterInstagramYoutubeFlickr


Pagina precedente