English version

12 Stelle in Europa del 4 dicembre 2019

Data: 04/12/2019

12 Stelle in Europa del 4 dicembre 2019

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA

Per un'Unione più ambiziosa: organizzazione e metodi di lavoro della Commissione von der Leyen

In occasione della prima riunione del Collegio, la Commissione von der Leyen ha presentato le decisioni in merito alla sua organizzazione e ai metodi di lavoro, che contribuiranno ad attuare l'agenda politica della Presidente per i prossimi cinque anni, sulla base dei principi guida della collegialità, della trasparenza e dell’efficacia.
Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Bandi di gara


NOTIZIE

• Riunioni dell'Eurogruppo e dell’ECOFIN del 4 e 5 dicembre

Il Vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis e il Commissario Paolo Gentiloni rappresenteranno la Commissione nelle riunioni dell'Eurogruppo e dell’ECOFIN di questa settimana.
Per saperne di più...»


• La Presidente von der Leyen presenta le ambizioni dell’UE alla conferenza sul clima di Madrid
Nel suo primo giorno di mandato, la Presidente Ursula von der Leyen ha rappresentato la Commissione europea alla conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP25) e ha pronunciato un discorso nella sessione di apertura.
Per saperne di più...»


• Lo stato dell’ambiente in Europa nel 2020: urge un cambio di rotta per affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici, invertire il processo di degrado e assicurare il benessere alle generazioni
L’Europa non riuscirà a centrare gli obiettivi fissati per il 2030 senza un intervento urgente, nell’arco dei prossimi dieci anni, che affronti l’allarmante tasso di perdita di biodiversità, gli effetti sempre maggiori dei cambiamenti climatici e l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali.
Per saperne di più...»


• 100 000 chiamate al numero di telefono unico europeo nel 2019
A porre la 100 000a domanda è stata Isabel Zunino da Barcellona, che martedì 3 dicembre al centro di contatto "Europe Direct" ha incontrato Pia Ahrenkilde Hansen, direttrice generale della DG Comunicazione della Commissione europea. La signora Zunino lavora per una ditta di consegne di prodotti alimentari e voleva maggiori informazioni sulle norme UE sui prodotti di plastica monouso.
Per saperne di più...»


• Accordo provvisorio sulle prescrizioni minime per il riutilizzo dell'acqua in agricoltura
La Commissione accoglie con favore l'accordo provvisorio raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio sulle prescrizioni minime per il riutilizzo dell'acqua. Le nuove norme, proposte dalla Commissione nel maggio 2018, stabiliranno prescrizioni minime armonizzate riguardo alla qualità delle acque per un riutilizzo sicuro delle acque reflue urbane trattate nell'irrigazione agricola.
Per saperne di più...»


EVENTI

• 6 dicembre 2019
Spazio, Sicurezza e Difesa: le prossime sfide per l’industria europea

Il prossimo 6 dicembre, avrà luogo a Napoli presso la sala dei Baroni del Maschio Angioino l'evento dal titolo “Spazio, Sicurezza e Difesa: le prossime sfide per l’industria europea”.
Per saperne di più...»


• 6 dicembre 2019
Incontro: "I sentieri stretti dell’Europa: economia, politica, società"

La Commissione europea sarà presente alla 18esima edizione della Fiera della media e piccola editoria Il 6 dicembre alle ore 14.00 presso la sala Sirio alla Nuvola del Roma Convention Center.
Per saperne di più...»


•   altre informazioni


Pagina precedente