English version

12 Stelle in Europa del 25 marzo 2020

Data: 25/03/2020

12 Stelle in Europa del 25 marzo 2020

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA

Coronavirus, la risposta dell'Europa

La Commissione europea mette in campo tutta una serie di iniziative per affrontare la crisi economica e sanitaria legata alla diffusione del coronavirus.
(aggiornato al 24 marzo)
Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Bandi di gara


NOTIZIE

• Intervento del Commissario Gentiloni alla conferenza stampa dell'Eurogruppo

Intervento del Commissario Gentiloni alla conferenza stampa dell'Eurogruppo.
Per saperne di più...»


• COVID-19: una piattaforma per sostenere le comunità regionali e locali in tutta Europa
Il Comitato europeo delle regioni ha messo a punto un piano d'azione per sostenere e assistere gli enti locali e regionali in prima linea nella lotta alla pandemia di coronavirus. Il piano, in cinque punti, comprende l'avvio di una piattaforma di scambio per aiutare i leader locali e regionali a condividere le loro esigenze e soluzioni e rafforzare il sostegno reciproco tra le comunità locali in tutta Europa.
Per saperne di più...»


• Diritti umani e democrazia: battersi per la dignità e l'uguaglianza in tutto il mondo
Con l'adozione di una comunicazione congiunta e del piano d'azione dell'UE per i diritti umani e la democrazia 2020-2024 la Commissione europea e l'Alto rappresentante hanno illustrato le priorità e la via da seguire in materia di diritti umani e democrazia.
Per saperne di più...»


• Aiuti di Stato: approvato il regime italiano da 50 milioni di EUR a sostegno della produzione e fornitura di apparecchiature mediche e mascherine durante la pandemia di coronavirus
La Commissione europea ha approvato un regime italiano di aiuti pari a 50 milioni di EUR per sostenere la produzione e la fornitura di dispositivi medici, come i ventilatori, e di dispositivi di protezione individuale, come mascherine, occhiali, camici e tute di sicurezza.
Per saperne di più...»


• Coronavirus: il bando della Commissione per assicurarsi la fornitura di dispositivi di protezione individuale per l'UE si è rivelato un successo
L'aggiudicazione congiunta di dispositivi di protezione individuale avviata dalla Commissione europea per far fronte alla crisi del coronavirus si è rivelata un successo.
Per saperne di più...»


• Eminenti ricercatori ricevono il marchio di eccellenza nel quadro delle azioni Marie Sklodowska-Curie
la Commissione ha conferito il marchio di eccellenza a 2136 ricercatori che nel 2019 hanno presentato domanda di borsa individuale Marie Sklodowska-Curie.
Per saperne di più...»


• Coronavirus: la Commissione presenta indicazioni pratiche per garantire il flusso regolare delle merci attraverso l'UE mediante corsie preferenziali ("green lanes")
La Commissione ha pubblicato nuove informazioni pratiche sulle modalità di attuazione dei suoi orientamenti per la gestione delle frontiere, al fine di salvaguardare la circolazione delle merci attraverso l'UE durante l'attuale pandemia.
Per saperne di più...»


• L'UE mobilita aiuti d'urgenza a favore della Croazia in seguito al terremoto
Come ribadito dalla Presidente von der Leyen al Primo Ministro croato Andrej Plenkovic ieri al telefono, la Commissione europea esprime piena solidarietà alla Croazia a seguito del terremoto che l’ha colpita nel fine settimana. La Croazia ha attivato il meccanismo di protezione civile dell'UE.
Per saperne di più...»


•   altre informazioni


Pagina precedente