English version

12 Stelle in Europa del 17 giugno 2020

Data: 17/06/2020

12 Stelle in Europa del 17 giugno 2020

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA

Coronavirus: La Commissione presenta la strategia dell'UE sui vaccini

Per contribuire a tutelare le persone in ogni luogo, la Commissione presenta oggi la strategia europea per accelerare lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di vaccini contro la Covid-19.
Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Bandi di gara


NOTIZIE

• La Commissione approva il regime di garanzia modificato dell’Italia a sostegno di lavoratori autonomi, PMI e imprese a media capitalizzazione colpiti dal coronavirus

La Commissione europea ritiene che le modifiche del regime già approvato dell’Italia per compensare i lavoratori autonomi e le imprese (con meno di 500 dipendenti) colpiti dalla pandemia di coronavirus è in linea con le norme dell'UE in materia di aiuti di Stato, in particolare con il quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato adottato dalla Commissione il 19 marzo scorso e successivamente modificato il 3 aprile e l’8 maggio.
Per saperne di più...»


• Rafforzare l'Europa sociale: la Commissione avvia una serie di consultazioni itineranti
Questa settimana Nicolas Schmit, Commissario per il Lavoro e i diritti sociali, aprirà una serie di consultazioni virtuali delle parti interessate negli Stati membri sul futuro dell'Europa sociale.
Per saperne di più...»


• Coronavirus: Gli Stati membri concordano una soluzione di interoperabilità per le applicazioni mobili di tracciamento e allerta
Gli Stati membri, con il sostegno della Commissione, hanno concordato una serie di specifiche tecniche volte ad assicurare lo scambio sicuro di informazioni tra le app nazionali di tracciamento dei contatti basate su un'architettura decentrata. Ciò riguarda la stragrande maggioranza delle app di tracciamento già lanciate nell'UE, o sul punto di esserlo.
Per saperne di più...»


• Coronavirus: sostegno della Commissione europea all'iniziativa internazionale per agevolare gli scambi di prodotti sanitari
L'attuale crisi globale legata al coronavirus ha evidenziato la necessità di una risposta collettiva, da parte della comunità internazionale, per rafforzare la preparazione a questa e ad altre crisi future.
Per saperne di più...»


• Antitrust: la Commissione avvia un'indagine sulle pratiche di Apple in relazione ad Apple Pay
La Commissione europea ha avviato un'indagine antitrust formale per valutare se il comportamento di Apple in relazione ad Apple Pay viola le norme UE in materia di concorrenza. A seguito di un'indagine preliminare, la Commissione teme che le condizioni, i termini e le altre misure di Apple connesse all'integrazione di Apple Pay per l'acquisto di beni e servizi nelle app commerciali e nei siti web nei dispositivi iOS/iPadOS possano falsare la concorrenza e ridurre la scelta e l'innovazione.
Per saperne di più...»


• Re-open EU: al via una nuova piattaforma web della Commissione europea per far ripartire in sicurezza la libera circolazione e il turismo nell'UE
"Re-open EU" è una piattaforma web per un rilancio sicuro dei viaggi e del turismo in tutta Europa. Fornirà informazioni in tempo reale sulle frontiere, sui mezzi di trasporto e sui servizi turistici disponibili negli Stati membri per aiutare gli europei a pianificare le vacanze e i viaggi, quest'estate e in seguito.
Per saperne di più...»



•   altre informazioni


Pagina precedente