English version

altre informazioni

Data: 01/04/2008

2009, Anno europeo della creatività e dell'innovazione
La Commissione europea ha adottato una proposta perché il 2009 sia proclamato "Anno europeo della creatività e dell'innovazione". Le attività dell'Anno europeo dovrebbero essere anzitutto dirette ad instaurare un ambiente propizio alla creatività e all'innovazione e a fare di tali questioni una priorità politica di lunga durata. L'Anno europeo della creatività e dell'innovazione dovrebbe essere un'iniziativa trasversale che includa non soltanto l'istruzione e la cultura, ma anche altri settori, come quelli dell'impresa, dei media, della ricerca, delle politiche sociali e regionali, dello sviluppo rurale. Esso dovrebbe prevedere campagne d'informazione e di sensibilizzazione, la promozione di buone pratiche, l'organizzazione di dibattiti, riunioni e conferenze ed il sostegno di un'ampia gamma di progetti a livello regionale, nazionale ed europeo. La decisione, che spetta al Consiglio e al Parlamento europeo, sarà presa nei prossimi mesi.

Allargamento dello spazio Schengen
Rimossi i controlli alle frontiere terrestri e marittime il 21 dicembre 2007, il 30 marzo scorso sono stati aboliti i controlli alle frontiere aeree, sia fra Estonia, Repubblica ceca, Lituania, Ungheria, Lettonia, Malta, Polonia, Slovacchia e Slovenia, sia fra questi Paesi e i vecchi Stati Schengen. Sarà dunque possibile viaggiare da un aeroporto all'altro dello spazio Schengen allargato senza ulteriori formalità.

Europa e società: incontro a Roma
Si terrà il 7 aprile prossimo, a Roma, presso la Sala Conferenze della Rappresentanza in Italia della Commissione europea (Via IV Novembre 149, ore 18.00), l'Incontro dibattito "L'Europa come società: identità a confronto". L'incontro prende spunto dalla pubblicazione del libro "L'Occidente allo specchio. Modelli di società a confronto" di Alberto Martinelli, edito da Egea. Partecipano all'incontro Franco Bassanini, Giancarlo Bosetti, Maria Immacolata Macioti, Alberto Martinelli, Tennis Redmont, Roberto Santaniello.

Il libro "TrattaNo!": presentazione a Roma
Sarà presentato il 9 aprile a Roma (Biblioteca Rispoli in Piazza Grazioli 4), alle ore 19,00 il libro "TrattaNO! una strategia per informare, comunicare, sensibilizzare". Scritto da Carla Olivieri, Sara Maggi e Stefano Volpicelli, il testo (Edizioni Infinito) si avvale della prefazione di Silvia della Monica e delle postfazioni di Lorenzo del Boca e Roberto Di Giovan Paolo.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Accessibilità digitale: al via Bando eContentplus
Obiettivi:Rendere i contenuti digitali europei più accessibili, utilizzabili e fruibili, migliorando le condizioni per l'accesso, l'utilizzo, il riutilizzo e lo sfruttamento dei materiali digitali sulla base dei quali sia possibile creare prodotti e servizi a valore aggiunto da rendere disponibili in tutta Europa. La Commissione mette a disposizione un servizio di valutazione delle idee di progetto: è possibile inviare una pre-proposta del proprio progetto, lunga non più di due pagine, e ottenere un parere sulla sua rispondenza al bando. Le pre-proposte devono essere inviate alla Commissione prima del 23 maggio.Beneficiari: Persone giuridiche, in particolare organismi pubblici o privati, tra i quali: pubbliche amministrazioni, organismi internazionali, organismi commerciali, ecc. Scadenza: 12.06.2008 E-mail: [email protected].
Programma di riferimento eContentplus Fonti ufficiali GUUE C 74 del 20/03/2008.

AGENDA

Aicce: Direzione Nazionale, Roma - 16 aprile 2008
Rinviata a novembre Conferenza Città gemellate Euromediterraneo
La Provincia di Siracusa, organizzatrice insieme all'Aiccre della XII edizione della "Conferenza delle Città gemellate del Mediterraneo", ha deciso di rinviare a novembre la Conferenza,che era inizialmente prevista per il mese di aprile.



Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente