English version

N. 377 Apr 2008

Data: 18/04/2008

Newsletter dell'AICCRE

Progetto Europeo MOVE TOGETHER
Iniziativa per i CITTADINI RESIDENTI NEL COMUNE DI ROMA E PENDOLARI DEI COMUNI LIMITROFI
Il Comune di Roma, in collaborazione con il progetto Europeo "MOVE TOGETHER", del quale l'Aiccre è partner, sta organizzando la Conferenza Locale dei Cittadini "Muoversi insieme verso una cultura della mobilità urbana nella città di Roma" per il prossimo Autunno 2008.

Oggi la "Giornata europea dei diritti del malato"
Si svolgerà simultaneamente oggi in tutti i Paesi dell'Unione, la Seconda Giornata europea dei diritti del malato. Promossa da "Active citizenship network", il programma europeo di Cittadinanzattiva per diffondere la conoscenza e l'applicazione della Carta europea dei diritti del malato.

Consumatori: in aumento numero di prodotti pericolosi
Nel 2007 il numero di prodotti pericolosi ritirati dal mercato dell'UE è aumentato del 53% rispetto al 2006 come annuncia la relazione annuale della Commissione sul sistema di allarme rapido (RAPEX).

Premio capitale verde europea
La DG Ambiente della Commissione lancia il progetto per la premiazione della capitale verde il 22 maggio prossimo a Bruxelles.

Un Concorso internazionale di musica nel cuore della Calabria
"Microfono d'oro" è il titolo del Concorso nazionale ed internazionale per cantanti, cantautori e gruppi musicali organizzato dall'Accademia della chitarra "Mario Giuliani" e patrocinata dal Comune di Laureana di Borrello, dalla Provincia di Reggio Calabria e dalla Scuola CET Mogol.

Verso l'Agenzia ferroviaria europea
Sulla Gazzetta ufficiale comunitaria è stata pubblicata la Posizione comune definita dal Consiglio dell'unione europea, in vista dell'adozione di un regolamento che istituisce un'Agenzia ferroviaria europea.

Audizione pubblica sul multilinguismo
La Commissione europea ha recentemente ospitato un'audizione pubblica sul ruolo delle lingue nell'UE. L'evento è il coronamento di un'ampia consultazione pubblica sul multilinguismo avviata alla fine dell'anno scorso e rivelatasi una delle più popolari fra le inchieste mai effettuate sulle politiche europee.

Società civile: nuovo strumento di sviluppo
La Commissione europea intende creare entro la fine dell'anno un nuovo strumento che consenta di sostenere lo sviluppo della società civile nei paesi che hanno chiesto di aderire all'UE.

Finanziamenti in materia di ricerca, sviluppo ed innovazione: ecco la guida
La Commissione europea sta redigendo una guida pratica sull'insieme dei finanziamenti europei disponibili in materia di ricerca, sviluppo e innovazione. Tale guida è intesa ad aiutare i candidati a individuare i fondi più adeguati alla loro situazione.

Creatività, motore di sviluppo
Pensare la creatività come motore di sviluppo, sostenere la cultura come risorsa e non unicamente come spesa, assumere il postulato che l'economia ha bisogno della cultura e la cultura dell'economia: sono solo alcuni tra gli aspetti da sottolineare della relazione sulle Industrie culturali approvata dal Parlamento.

L'Aiccre ad EuroP.A.
Per L'Aiccre l'appuntamento con EuroP.A. (Rimini, dal 4 al 7 giugno 2008) è ormai una consuetudine: vi partecipa infatti da sei anni con convinzione, cosciente che manifestazioni come EuroP.A. rappresentano un fondamentale momento di incontro e di scambio di esperienze nel mondo delle autonomie locali.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Costruire la pace: bando di gara
La Peace Building Partnership della Commissione europea, che è stata varata nel novembre 2007, è diretta a mobilitare, rafforzare e consolidare le competenze civili per le attività di pacificazione. In tale contesto, è stato pubblicato un invito a presentare proposte rivolto in particolare alle organizzazioni della società civile.

Concorso fotografico "Cultures on my street"
Nel quadro dell'Anno europeo per il dialogo interculturale 2008 la Commissione europea ha lanciato il concorso fotografico "Cultures on my street" aperto a tutti i cittadini residenti dei 27 Stati membri.
Rinviata a novembre Conferenza Città gemellate Euromediterraneo
La Provincia di Siracusa, organizzatrice insieme all'Aiccre della XII edizione della "Conferenza delle Città gemellate del Mediterraneo", ha deciso di rinviare a novembre la Conferenza,che era inizialmente prevista per il mese di aprile.



Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente