English version

Bando “Giovani Ricercatori”

Data: 02/03/2026

Per accompagnare i dottori di ricerca nelle fasi iniziali della loro carriera, la Fondazione Cariplo, sostiene il seguente progetto che prevede un bando a due fasi, un sostegno di € 8.000.000, con l’obiettivo di supportare i dottori di ricerca nella costruzione della loro research identity attraverso il finanziamento di progetti. Il dottorato di ricerca rappresenta il più alto grado di istruzione dell’ordinamento accademico italiano. Tale percorso comporta un investimento di almeno tre anni ed è finalizzato ad acquisire un’autonoma capacità di ricerca scientifica, attraverso cui poter elaborare prodotti e processi innovativi con creatività e rigore metodolo-gico. Secondo il Consorzio Interuniversita-rio AlmaLaurea, ad un anno dal consegui-mento del titolo, il 40,7% dei dottori di ricerca desidera intraprendere la carriera accademica, in Italia o all’estero. Tuttavia, almeno nel nostro Paese, esistono ad oggi pochi programmi di finanziamento che aiutano a muovere i primi passi nel mondo della ricerca; mancano, infatti, strumenti per consolidare le competenze e favorire l’indipendenza dei più giovani. Intervenire in questo ambito è quindi importante sia per il singolo ricercatore, sia per la comunità scientifica. Infatti, la ricerca non è un’attività individuale, ma piuttosto il risultato del lavoro di team nei quali si bilanciano competenze e abilità differenti: da un lato, esperienza, relazioni sociali e capacità gestionali spesso possedute dai ricercatori strutturati e, dall’altro, originalità e innovatività tipiche dei più giovani.

Scadenza Prima fase - Life Science 13/04/2026.
Scadenza Prima fase - Physical Sciences and Engineering 14/04/2026.
Scadenza Prima fase - Social Sciences and Humanities 15/04/2026.

Per le imprese in cui le donne detengono almeno i 2/3 del capitale e dei ruoli negli organi amministrativi dell’impresa è prevista una premialità di 5 punti in fase di valutazione del progetto.

Destinatari: Enti pubblici o privati non profit che svolgono attività di ricerca scientifica. Per la candidatura andare al seguente link.


Pagina precedente