|
Data: 05/02/2026
Requisiti e titoli
Possono partecipare al bando enti pubblici e soggetti privati, profit e non profit, purché legalmente costituiti in: - Stati membri dell’Unione europea (inclusi territori d’oltremare); - Paesi non UE associati al programma CERV o in fase avanzata di negoziazione per l’associazione.
Le organizzazioni a scopo di lucro possono partecipare solo in partenariato con enti pubblici o organizzazioni non profit. Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno due beneficiari, stabiliti in Paesi eleggibili. Il capofila (coordinatore) può presentare una sola proposta complessiva: la presentazione di più candidature comporta l’esclusione automatica.
Obiettivi e priorità tematiche
L’obiettivo generale della call è sostenere iniziative che contribuiscano in modo concreto e misurabile alla parità tra donne e uomini. Le proposte progettuali devono concentrarsi su una sola priorità (topic) tra le quattro previste: - Equilibrio tra vita professionale e vita privata Sostegno a politiche di conciliazione, equa ripartizione delle responsabilità di cura, pratiche aziendali family-friendly e valorizzazione del lavoro nel settore dell’assistenza. Budget indicativo: 7 milioni di euro. - Parità retributiva e trasparenza salariale Promozione e attuazione della Direttiva UE sulla trasparenza retributiva e del principio di parità di retribuzione per lo stesso lavoro o lavoro di pari valore. Budget indicativo: 5 milioni di euro.Partecipazione e rappresentanza paritaria - Rafforzamento della presenza equilibrata di donne e uomini nei processi decisionali economici e politici. Budget indicativo: 6 milioni di euro. - Contrasto agli stereotipi di genere Azioni mirate a combattere stereotipi di genere nei media e nella pubblicità, promuovendo narrazioni inclusive e non discriminatorie. Budget indicativo: 5 milioni di euro.
Durata e contributo finanziario
I progetti devono avere una durata compresa tra 12 e 24 mesi. Il contributo UE richiesto deve essere non inferiore a 100.000 euro e non superiore a 500.000 euro, per tutte le priorità. Eventuali estensioni sono possibili, se adeguatamente giustificate.
Calendario delle prove
Il processo di valutazione si svolgerà tra aprile e ottobre 2026, con comunicazione dei risultati prevista per ottobre. La firma dei Grant Agreement è attesa tra novembre 2026 e febbraio 2027.
Scadenza: La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 28 aprile 2026 alle ore 17:00.
Il bando è scaricabile al seguente link.
Pagina precedente
|