English version

N. 385 Mag 2008

Data: 24/05/2008

Newsletter dell'AICCRE

VIE D'USCITA, FORMAZIONE, RETE, INTERVENTI CONTRO LA TRATTA "SAPERI LOCALI E MODELLO REGIONALE": SEMINARIO FINALE A ROMA
Si terrà a Roma il 26 e 27 maggio all' 'I.T.I.S. Galileo Galilei (via Monte Verde 51) dalle ore 9,00 alle 18, 00, il Seminario "Saperi locali e modello regionale" che si inserisce nel progetto VIE D'USCITA. Il progetto, gestito da Parsec coop soc, Caritas Diocesana di Roma, Studio Come e Aiccre, ha interessato varie regioni (il Piemonte, la Campania, la Val D'Aosta, la Toscana), ed è approdato nel Lazio, a Roma, il 12 marzo scorso con il I Seminario regionale.



Aiccre Toscana: no alla xenofobia
La Direzione regionale dell'Aiccre Toscana riunita il 20 maggio ha espresso un ODG in cui "esprime la propria indignazione e condanna dei recenti episodi di violenza xenofoba verificatisi in Italia".

MFE: il 28 maggio a Napoli la giornata Euromediterranea
Sarà il 28 maggio la giornata dedicata al dialogo Euromediterraneo organizzata dalle sezioni campane del Movimento Federalista Europeo e della Gioventù Federalista Europea.

Celebrata la ''Giornata mondiale della biodiversità''
Celebrata ieri 22 maggio 2008 la giornata mondiale della biodiversità, tra volontà di cambiamento e forti preoccupazioni per i futuro ambientale del nostro Pianeta.

Una politica industriale a favore delle PMI
La politica industriale dell'Unione europea dovrebbe creare un ambiente favorevole allo sviluppo delle imprese, specie delle PMI. È quanto ha recentemente sostenuto il Parlamento europeo, sollecitando la riduzione degli oneri amministrativi e un più agevole accesso al capitale di rischio.

Convegno "Congresso dell'Europa" (1948-2008)
Per ricordare il 60esimo anniversario del Congress of Europe (L'Aja, 1948) che riunì, per la prima volta, uomini della politica e della cultura europea per dibattere sull'avvio del processo di unificazione europea, le principali città europee celebrano il 24 maggio prossimo quell'evento storico.

Euromediterraneo: Commissione adotta proposte per rafforzare partenariato
La Commissione europea ha adottato le sue proposte per intensificare le relazioni con i partner mediterranei attraverso il processo di Barcellona attraverso il documento di strategia "Unione per il Mediterraneo", volto a rilanciare e a rendere più visibili le relazioni dell'UE con i partner della regione mediterranea.


Chiesta estensione aiuti al tabacco fino al 2012
Il Parlamento europeo ha chiesto di estendere il finanziamento del Fondo comunitario del tabacco dal 2009 al 2012 e, parallelamente, di prorogare il regime di aiuto ai produttori di tabacco fino alla stessa data.

Assemblea generale ALDA
Si è svolta a Vienna il 16 Maggio l'Assemblea Generale dell'Alda (Association of the Local Democracy Agencies) preceduta da un convegno teso a sottolineare l'importanza della cittadinanza attiva nei processi di democratizzazione a livello locale.

Il ruolo del Consiglio nella governance locale in Europa: Convegno a Livorno
"Il ruolo del Consiglio nella governance locale in Europa" è il titolo del convegno che si svolgerà il 23 maggio, con inizio alle 9.30, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo. Il convegno è promosso dalla Provincia di Livorno insieme alla Deputaciò di Girona (Spagna), nell´ambito di un progetto sulla Carta Europea delle Autonomie.

Rincaro degli alimentari a livello mondiale: interviene la Commissione
La Commissione europea ha adottato una comunicazione che definisce le potenziali risposte politiche volte a mitigare gli effetti dell'aumento dei prezzi dei generi alimentari a livello mondiale. Il documento sarà discusso al Consiglio europeo del 19-20 giugno.

Agroalimentare: le proposte dell'Europa
La Commissione europea ha recentemente proposto di ammodernare, semplificare e snellire ulteriormente la politica agricola comune (PAC), liberando gli agricoltori dalle rimanenti pastoie affinché possano soddisfare la crescente domanda di prodotti alimentari.

Trasporto marittimo concorra alla tutela ambientale
Il Parlamento europeo ha chiesto d'inserire il trasporto marittimo nel sistema di scambio di quote di emissione e misure fiscali e diritti portuali calcolati in base alle emissioni.

Una direttiva unica contro tutte le discriminazioni
Il Parlamento europeo ha recentemente sollecitato una direttiva di ampia portata che difenda contro tutti i tipi di discriminazione senza fare nessuna gerarchia.

Benessere animale: Comuni di Argelato e Verucchio premiati a Bruxelles
Il comune di Argelato (Bologna) ed il comune di Verucchio (Rimini) hanno recentemente ricevuto a Bruxelles il premio "Good Eggs". I premi "Good Eggs" sono assegnati dall'associazione internazionale per il benessere animale Compassion in World Farming e, per l'Italia, dalla LAV - Lega Anti Vivisezione, da anni impegnate in una campagna per l'abolizione dell'allevamento in gabbia delle galline ovaiole.

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni


Pagina precedente