English version

2. gap year il periodo trascorso all'estero tra l'esame di maturità e l'inizio dell'università

Data: 29/05/2008

In forme e con spirito adattato ai tempi e con denominazioni diverse a seconda dell'epoca, quest'uso si è mantenuto nei paesi anglosassoni, mentre è del tutto scomparso da noi. Ora qualcosa del genere sta tornando a prendere piede dalle nostre parti.

Ci arriva col nome di gap year o gap period, perché così gli anglosassoni chiamano il periodo trascorso all'estero tra l'esame di maturità e l'inizio dell'università o del lavoro oppure alla fine dell'università. Con un po' di imprecisione (ma non è grave!) da noi viene spesso chiamato anno sabbatico.
Durante questo periodo, che può essere di alcuni mesi ma anche di un intero anno, i giovani vanno in giro per il mondo a fare esperienza di vita: visitano continenti, conoscono culture, incontrano persone. Possono fare un viaggio overland attraverso uno o più continenti, un lavoro saltuario come insegnante di sci in Argentina o di calcio in Cina, un corso di antropologia alla scoperta di popoli lontani o un corso di lingua in Giappone o il classico giro del mondo.
Il risultato è che, alla fine, sono personalmente più maturi. In più: hanno imparato più o meno bene una o due nuove lingue straniere ed hanno sicuramente migliorato la padronanza di quella che avevano studiato a scuola.
Se, nel corso del viaggio, hanno fatto uno stage in un'azienda o un lavoro, hanno conosciuto dall'interno il mondo del lavoro di un altro paese; se hanno fatto del volontariato, sono venuti a contatto con un problema e con chi s'impegna per risolverlo. Le possibilità sono infinite.
A metà strada tra uno stage di formazione e una esperienza di volontariato, l'idea di impiegare un po' di tempo come stacco positivo può interessare un arco molto ampio di età, può essere scarsamente condizionata dall'occupazione principale e dalle competenze di base della persona, può essere utile per arricchire il proprio CV svolgendo il lavoro in realtà differenti.

La ELS, società con sedi in vari paesi tra cui l'Italia, si occupa principalmente di corsi di lingua, ma offre anche programmi articolati per praticare il gap year in vari continenti: Soggiorno linguistico (un trimestre, semestre o intero anno accademico); stage-tirocini in azienda ed esperienza di volontariato; lavori retribuiti per studenti; career training (programmi professionalizzanti).
ESL - Viaggi Studio
Via della Braida 10
20122 Milano
tel.: 39 02 89 05 84 44
fax: 02 89 05 85 31
[email protected]
www.esl-italia.org

Sito web: www.esl-italia.org

Email: [email protected]


Pagina precedente