English version

3. Gap year in vari paesi

Data: 29/05/2008

Gap year o gap period, perché così gli anglosassoni chiamano il periodo trascorso all'estero tra l'esame di maturità e l'inizio dell'università o del lavoro oppure alla fine dell'università. Con un po' di imprecisione (ma non è grave!) da noi viene spesso chiamato anno sabbatico.
Durante questo periodo, che può essere di alcuni mesi ma anche di un intero anno, i giovani vanno in giro per il mondo a fare esperienza di vita: visitano continenti, conoscono culture, incontrano persone. Possono fare un viaggio overland attraverso uno o più continenti, un lavoro saltuario come insegnante di sci in Argentina o di calcio in Cina, un corso di antropologia alla scoperta di popoli lontani o un corso di lingua in Giappone o il classico giro del mondo.
Il risultato è che, alla fine, sono personalmente più maturi. In più: hanno imparato più o meno bene una o due nuove lingue straniere ed hanno sicuramente migliorato la padronanza di quella che avevano studiato a scuola.
Se, nel corso del viaggio, hanno fatto uno stage in un'azienda o un lavoro, hanno conosciuto dall'interno il mondo del lavoro di un altro paese; se hanno fatto del volontariato, sono venuti a contatto con un problema e con chi s'impegna per risolverlo. Le possibilità sono infinite.
A metà strada tra uno stage di formazione e una esperienza di volontariato, l'idea di impiegare un po' di tempo come stacco positivo può interessare un arco molto ampio di età, può essere scarsamente condizionata dall'occupazione principale e dalle competenze di base della persona, può essere utile per arricchire il proprio CV svolgendo il lavoro in realtà differenti.

RealGap è un tour operator che si occupa anche di gap year. Propone: Round the World Gap Years; Gap Year New Zealand; Australia Gap Year; Gap Year Sports Programmes; Volunteer in Africa, in India, in Thailand; Travel Asia, South America; Paid work in the USA & Canada; Work in China.
Real Gap Experience
First Floor
No.1 Meadow Road
Tunbridge Wells
Kent, TN1 2YG
tel.: 0044 (0)1892 51 61 64
fax: 0044 (0)1892 52 31 72
[email protected]
www.realgap.co.uk

Sito web: www.realgap.co.uk

Email: [email protected]


Pagina precedente