English version

Volontariato

Data: 11/06/2008

Comunicato Stampa - 11/06/2008

2000 Progetti, Un Solo Pianeta
Campi di volontariato internazionale per conoscere e cambiare il mondo: un'esperienza solidale, economica e formativa

Dai castelli della Loira alle spiagge del Messico, passando per le foreste tailandesi, le capitali europee, gli scavi archeologici in Andalusia e i centri culturali nei paesi balcanici.....Non sono le mete di uno dei tanti tour operator che propongono vacanze tutto incluso, ma alcune delle località che vedranno l'impegno dei volontari internazionali delle 60 associazioni della rete di Lunaria.
Ogni anno Lunaria e i suoi partner coinvolgono più di 20.000 volontari, che prestano il proprio servizio in progetti di utilità sociale, di protezione ambientale, di animazione culturale, di costruzione e ristrutturazione, in più di 50 Paesi del mondo.
Le dinamiche interculturali tra i volontari e le comunità di accoglienza, il valore formativo e solidale delle attività, fanno dei campi di volontariato la vera vacanza all-included.

Sono ancora disponibili centinaia di progetti in tutto il mondo, è il momento giusto per iscriversi...
Per partecipare è sufficiente contattare Lunaria, anche attraverso il sito www.lunaria.org: una semplice procedura guiderà i futuri volontari nella ricerca e nella selezione dei progetti. Per avere informazioni scrivere a [email protected]

*******
Il campo di volontariato internazionale è un'esperienza di breve periodo di durata tra i 10 e i 20 giorni in cui vengono realizzate attività per sostenere servizi sociali e comunitari, progetti culturali, ambientali e di solidarietà. Il numero dei partecipanti varia tra i 10 e i 20, l'età minima è di 16 anni.
Qualsiasi intervento di solidarietà e di volontariato può essere alla base di un campo di volontariato: dalla ristrutturazione di centri sociali e culturali, all'assistenza ai portatori di handicap; dalla realizzazione di attività di animazione culturale e per ragazzi, alla protezione e alla pulizia delle aeree verdi, delle spiagge e dei sentieri; dalla creazione di parchi giochi, alle campagne di solidarietà con i paesi del Sud del mondo.
Nella maggior parte dei casi, ai partecipanti non è richiesto nessun requisito particolare se non la conoscenza, anche minima, della lingua inglese (che è necessario per comunicare con gli altri volontari) e, ovviamente, una buona motivazione. In media il lavoro occupa circa 5-6 ore al giorno; attività di animazione, escursioni, visite, incontri con la popolazione locale e con le associazioni locali occupano il tempo che resta.
Ai volontari è richiesto di pagare il viaggio per raggiungere il campo ed una quota di 125,00 €, che deve essere versata al momento dell'iscrizione,. Vitto e alloggio sono offerti dall'organizzazione di accoglienza.


Lunaria è un'associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, laica, indipendente, nata nel 1992. Svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell'economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione e promuove iniziative di volontariato internazionale e di politiche giovanili. Attraverso le sue attività Lunaria sperimenta nuove forme di partecipazione attiva e di trasformazione sociale ispirate ai principi della giustizia e della solidarietà sociale, della partecipazione democratica alla vita della comunità, della garanzia dei diritti civili, sociali e umani in ambito nazionale e internazionale.
Lunaria è membro di “Alliance of European Voluntary Service Organizations”, tra i più importanti network globali per gli scambi e il volontariato internazionale, e di AVSO, un'associazione di livello europeo per la promozione del servizio volontario.

Per approfondimenti, interviste o ulteriori materiali informativi, contattare:
Marcello Mariuzzo, 068841880, [email protected]
*******


Alcuni esempi di campi di volontariato all'estero per l'estate 2008

Agricoltura Biologica in Turchia
In Turchia molte famiglie, dedite all'agricoltura, hanno deciso si passare a metodi biologici e tradizionali. Questa scelta è dettata dalla maggiore richiesta di prodotti sani e dalla resistenza delle comunità locali all'egemonia di semenze e tecniche imposte dall'alto. I volontari internazionali saranno ospitati presso le fattorie biologiche e lavoreranno assieme alle famiglie nei lavori dei campi. Un modo veramente diverso di scoprire la Turchia.

Intercultura nei Balcani
In una villaggio al nord della Croazia i giovani locali organizzano “Mnogo u malom”, un festival multiculturale. I volontari internazionali avranno il compito di supportare gli aspetti logistici del festival e di partecipare attivamente all'organizzazione di performance (ogni forma di arte è ben accetta). I volontari saranno ospiti della comunità, nelle case ristrutturate del centro.

Sito web: www.lunaria.org

Email: [email protected]



•   altre informazioni


Pagina precedente