English version

Progetti di servizio civile al Dipartimento della protezione civile

Data: 17/06/2008

SERVIZIO CIVILE: AL VIA CINQUE PROGETTI
DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Il Dipartimento della Protezione Civile promuove cinque nuovi progetti di servizio civile volontario, per un totale di 26 posti disponibili, rivolti ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni e cittadini italiani, che possono presentare domanda entro le ore 14,00 del 7 luglio 2008.

I progetti di servizio civile, che si svolgeranno a Roma presso le sedi del Dipartimento della Protezione Civile, tratteranno i temi della formazione, rivolta al mondo della scuola e del volontariato, della lotta agli incendi boschivi e dell’organizzazione dei grandi eventi, nonché gli aspetti economici e finanziari connessi agli interventi in emergenza.

Nello specifico, il progetto “L’organizzazione dei grandi eventi e l’informazione” si propone l’obiettivo di avvicinare i giovani ai meccanismi della gestione dei grandi eventi di cui si occupa il Dipartimento e delle forme di comunicazione da utilizzare in questi casi.

I ragazzi che parteciperanno al progetto “Scuola multimediale di Protezione Civile per primarie e secondarie di I grado” si troveranno a diffondere la conoscenza dei modelli comportamentali da adottare in caso di emergenza, sviluppando dei percorsi educativi sulla Protezione Civile da svolgersi sia in ambito scolastico, sia mediante metodologie di e-learning.

In particolare agli alunni delle scuole primarie e di quelle secondarie di I grado del Lazio e della Calabria è rivolto il progetto “La diffusione della cultura di protezione civile tra i giovani e la lotta agli incendi boschivi”, nell’ambito del quale i volontari di servizio civile contribuiranno alla realizzazione di campi scuola in collaborazione con le organizzazioni di volontariato presenti sul territorio.

Il progetto “Nuove metodologie di formazione per i volontari di protezione civile”, si propone di uniformare e rendere sempre più facilmente accessibili le attività di formazione rivolte alle associazioni di volontariato, in particolar modo attraverso la sperimentazione di nuove metodologie a distanza, che trovano nell’e-learning una delle modalità più innovative.

Il progetto “Le attività economiche e finanziarie connesse agli interventi di emergenza e straordinari della protezione civile”, infine, ha come obiettivo la creazione di un archivio storico di carattere economico e finanziario riguardante le attività svolte dal Dipartimento della Protezione Civile per la gestione dell’emergenza Tsunami in Sri Lanka.

Le domande di partecipazione (allegati disponibili su www.protezionecivile.it) potranno pervenire, entro le ore 14,00 del 7 luglio 2008, in alternativa:

1. per posta ad uno dei seguenti indirizzi:

- Dipartimento della Protezione Civile – Servizio Civile, Via Ulpiano 11, 00193, Roma;

- Dipartimento della Protezione Civile – Servizio Civile, Via Vitorchiano 2, 00189, Roma;

2. a mano – presso l’Ufficio Protocollo del Dipartimento della Protezione Civile, sito in Via Vitorchiano, 2 – Roma.

Non saranno accettate domande inviate a mezzo fax o tramite e-mail. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale.

Ai partecipanti ai progetti spetta un assegno mensile di 433, 80 Euro; non sono previsti vitto e alloggio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 06.6820-2688; -2690; -2011 negli orari 10.00-13.00 e 15.00-17.30 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo [email protected].

Roma, 17 giugno 2008

Email: [email protected].



Pagina precedente