English version

N. 394 Giu 2008

Data: 18/06/2008

Newsletter dell'AICCRE

Direttiva rifiuti: il CCRE chiede al Parlamento europeo di sostenere gli obiettivi
Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, il Comitato delle Regioni ed il Comitato economico e sociale europeo, in vista del voto in sessione plenaria a Strasburgo il 19 giugno prossimo, hanno indirizzato ai parlamentari europei una dichiarazione comune sulla revisione della direttiva quadro sui rifiuti. Il CCRE sostiene gli obiettivi di riutilizzo e di riciclaggio proposti ritenendo che essi diano un chiaro segnale indicando la direzione verso la quale tutti gli attori devono orientarsi, assicurino la flessibilità necessaria e siano allo stesso tempo ambiziosi e realizzabili.

No irlandese al Trattato: per Poettering riforme ancora possibili entro il 2009
"É una grande delusione per tutti quelli che volevano una democrazia più forte, una migliore efficienza politica e più trasparenza nel processo decisionale dell'UE, e che la maggioranza degli irlandesi non si sia convinta dell'importanza delle riforme necessarie all'UE. Non dobbiamo comunque dimenticare che l'UE ha passato già tempi di crisi e difficoltà, e oggi come in passato dobbiamo rimanere calmi". Esprime rammarico per il risultato negativo del referendum irlandese al Trattato di Lisbona il presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Poettering, che ha espresso tuttavia fiducia sulla possibilità di trovare una soluzione entro le elezioni europee del giugno 2009.

Plenaria del Parlamento europeo dal 16 al 19 giugno
É in corso a Strasburgo dal 16 al 19 giugno la sessione plenaria del Parlamento europeo. Uno dei temi principali della sessione plenaria di giugno è il voto di conferma del Parlamento europeo ai candidati eurocommissari Antonio Tajani e Jacques Barrot. Fra gli altri temi principali di dibattito, l'accordo sugli standard UE di trattamento per gli immigrati illegali, le misure per contrastare il caro petrolio, la liberalizzazione del mercato europeo dell'elettricità e la nuova eurolegislazione sul riciclaggio. I deputati dibatteranno anche del vertice UE-Russia del 26-27 giugno e del summit europeo del 19-20 giugno prossimi.

Azione per il clima, la Commissione europea lancia un nuovo website
La Commissione europea ha lanciato un nuovo sito web: Azione per clima. Energia per un mondo che cambia. Il sito contiene informazioni sull'azione dell'UE in tale ambito, indicazioni per i cittadini per combattere il cambiamento climatico con comportamenti sostenibili, notizie ed eventi, informazioni riguardo i finanziamenti per progetti ambientali ed in campo energetico, una sezione che coinvolge i ragazzi e le scuole.

Progettare il futuro dei servizi locali in Europa
La European Social Network organizza in collaborazione con il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, dal 2 al 4 luglio prossimi, a Parigi, la 16a Conferenza europea dei servizi sociali dal titolo Progettare il futuro dei servizi locali in Europa. La conferenza esaminerà come i servizi locali possano meglio rispondere alle sfide sociali del 21esimo secolo. La conferenza vedrà la partecipazione di rappresentanti chiave a livello europeo e dell'ambito dei servizi sociali e tra gli altri del commissario europeo responsabile per l'occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità Vladimir Spidla e del Ministro francese del lavoro, gli affari sociali e la solidarietà Xavier Bertrand.

L'Unione europea e i media italiani: convegno a Milano
Si svolgerà a Milano il 25 giugno prossimo, presso la rappresentanza in Italia della Commissione europea il convegno "La comunicazione dell'Europa: l'Unione europea e i media italiani". Aprirà l'incontro l'intervento di Stefano Mosti, presidente dell'Osservatorio di Pavia, su "L'Europa su radio e Tv". Seguiranno ancora le relazioni di Gian Menotti Conti, direttore Divisione Media di Ipsos su "Eurobarometro: gli italiani e i media", e di Matteo Fornara, della Rappresentanza a Milano della Commissione europea che interverrà sulla dimensione locale della notizia europea. In conclusione una Tavola rotonda di dibattito con le emittenti radio e tv. Programma e luogo del convegno

Inaugurata in Slovenia l'Università euromediterranea
É stata inaugurata a Portorose, in Slovenia, il 9 giugno scorso, l'Università euro-mediterranea Alla cerimonia erano presenti il segretario generale della Lega Araba Amr Moussa, il presidente dell'europarlamento Hans-Gert Poettering e il presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso. L'Università sarà un centro di ricerca post-laurea sui temi del Mediteranneo e metterà inoltre in contatto atenei dell'area euro-mediterranea diventando così un importante strumento di dialogo interculturale. L'Università è già attiva con i corsi estivi 2008 e sono in programmazione i corsi per l'anno accademico 2008/2009. Maggiori informazioni

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni


Pagina precedente