English version

N. 161 Gen 2006

Data: 10/01/2006

Newsletter dell’AICCRE

CLICCA SULL’ICONA

Strategia prevenzione e riciclaggio rifiuti: perplesso il CCRE
Le collettività locali e regionali hanno accolto, il 21 dicembre scorso, la strategia tematica sulla prevenzione e il riciclaggio dei rifiuti adottata dalla Commissione europea. Un’iniziativa necessaria che ha sollevato, però, non poche perplessità. Il segretario generale del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE) Jeremy Smith ha, infatti, dichiarato: “Noi siamo a favore di una strategia chiara che dichiari gli obiettivi e le regole di base”. Alcuni criteri rischierebbero di ridurre la portata della legislazione comunitaria per il fatto che determinati prodotti, considerati fino ad allora come rifiuti, non lo sarebbero più. Infine, secondo Smith, è reale la preoccupazione per l’assenza di un controllo democratico.

Nuove idee per lo sviluppo sostenibile
Migliorare la qualità della vita attraverso uno sviluppo sostenibile di vari settori è un obiettivo della Commissione europea. In seguito al risultato dell’esame della strategia per lo sviluppo sostenibile (i cui risultati sono stati pubblicati nel dicembre scorso), la Commissione ha chiesto a tutta la comunità europea, dagli Stati ai cittadini, dalle Ong alle imprese, di tener presente le opportunità che questo tipo di sviluppo può offrire.

Agricoltura: verso nuova normativa prodotti Dop e Igp
La Commissione europea punta a migliorare la normativa per i prodotti agricoli di qualità: Bruxelles ha recentemente adottato oggi due proposte volte a chiarire e semplificare le norme relative alle indicazioni geografiche protette (Igp), alle denominazioni di origine protette (Dop) e alle “specialità tradizionali garantite”.

CdR: comunicare l’Europa a livello locale
Nuova iniziativa del Comitato delle Regioni e dei Poteri locali dell’Unione europea (CdR) per comunicare l’Europa a livello locale. Dopo il no di Francia e Olanda al referendum sulla Costituzione europea, il CdR ha attuato una serie di manifestazioni per cercare di comunicare meglio tutte le decisioni che vengono prese in sede europea.

2006: obiettivi della Commissione
All’inizio del mandato la Commissione europea aveva fissato i suoi obiettivi strategici per il decennio: prosperità, solidarietà, sicurezza e ruolo di partner mondiale per l’Europa. Nel programma legislativo e di lavoro per il 2006 conferma ora questi obiettivi come nucleo della sua attività.

Presidenze Unione: le sfide del 2006
La vita quotidiana dei cittadini sarà al centro dell’attenzione della presidenza di turno austriaca e di quella finlandese, che guideranno l’Unione europea rispettivamente nel primo e nel secondo semestre del 2006.

Crescita, Occupazione: le priorità 2006 per il Parlamento europeo
Crescita, occupazione e competitività, risorse finanziarie sufficienti, ambiente, politiche per le famiglie e per l’infanzia, sono alcune delle priorità delineate dal Parlamento nella risoluzione sul programma legislativo della Commissione.

Programmazione politica regionale 2007-2013: il documento strategico preliminare
Il Comitato interistituzionale composto da 12 Amministrazioni centrali e coordinato dal Dipartimento per le Politiche di Sviluppo (DPS) ha predisposto il Documento Strategico Preliminare Nazionale per la programmazione della politica regionale 2007-2013.

Agricoltura: le prospettive per il 2006
Mai semestre di presidenza europea, come quello che si è chiuso il 31 dicembre 2005 con alla guida del timone la Gran Bretagna, è stato così rischioso per la salvaguardia della Politica agricola comune (Pac). Alla fine ha prevalso la volontà di salvarne l’architettura - almeno fino al 2013 - come era previsto dal vertice UE del 2002.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg III A GRECIA-ITALIA 2000-2006
Prorogata al 30 gennaio 2006 la presentazione delle domande per la partecipazione all’invito relativo alla misura 1.1 “Trasporto Marittimo ed Infrastrutture delle Comunicazioni”. Per informazioni: Sito internet

Sostegno società civile nuovi Paesi membri UE: bando di gara
La direzione generale Giustizia, libertà e sicurezza della Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte relative ad un’azione preparatoria a sostegno della società civile negli Stati membri che hanno aderito all’Unione europea il 1o maggio 2004 (Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovacchia e Slovenia).
L’invito a presentare proposte, in inglese, francese e tedesco, assieme alla domanda di sovvenzione e le istruzioni per compilarla sono disponibili sul seguente Sito.

Media-plus: sostegno distribuzione transnazionale film europei (sostegno automatico)
Tra le azioni da realizzare nell’ambito di media-plus figura il sostegno alla distribuzione transnazionale dei film cinematografici europei. Il presente invito si rivolge alle società di distribu

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente