English version

STAGE, USA, REGNO UNITO, FRANCIA e PORTOGALLO

Data: 23/06/2008

Speciale: Stage nel mondo

USA: specializzazioni mediche
Regno Unito: Trasporti e logistica
Francia: Qualificarsi come maestro
Approfondimento: Portogallo

Nel numero di luglio-agosto 2008 della rivista Lavoronotizie gli abbonati troveranno numerosi articoli, tra cui quelli sopra elencati.
Vogliamo attirare l'attenzione sullo speciale "Stage nel mondo".
Inizia affermando: "Volendo partire per l'estero, si può scegliere fra numerose opportunità, tenendo però presenti alcune regole di base:
1. preparazione ed organizzazione devono essere svolte molto in anticipo, perché le pratiche, non solo burocratiche, saranno forzatamente più lunghe, anche se non più difficili che in Italia;
2. il successo dell'esperienza dipende dalla definizione degli obiettivi (raggiungere un dato livello linguistico, completare un progetto professionale, creare una rete sociale per dopo gli studi, ecc.) e dalla loro verifica in itinere;
3. l'estero deve essere parte integrante dello sviluppo di carriera per garantire l'arricchimento del CV e per evitare periodi sconnessi."
Quindi prosegue dettagliando, prima, sui periodi in cui iniziare, la durata, l'età, la lingua, il contratto, l'assicurazione, il diritto di soggiorno, il progetto formativo e le referenze finali, e approfondendo, poi, circa le modalità per cercare lo stage e le varie possibilità di finanziamento.

Sito web: http://www.eurocultura.it/rivista.php


Pagina precedente