English version

SVE: volontariato e prospettive

Data: 25/06/2008

Aver fatto un anno di attività all'estero, in cui si sono sviluppate queste competenze e abilità, fa fare al CV un autentico balzo davanti agli occhi di qualsiasi reclutatore, che non vedrà l'ora di incontrare personalmente il candidato "campione" per poterselo assicurare al più presto.
Ci sono vari modi per arrivarci. Uno dei più attraenti, efficaci ed economici è quello di partecipare al programma SVE Servizio Volontario Europeo finanziato dall'Unione Europea. È vero che il programma non è nato per questo fine specifico, però di certo assicura quei risultati. Quindi è un'ottima idea quella di fare - bene! - un anno di volontariato, per esempio, amministrando un progetto di un'associazione per la difesa dell'ambiente in Finlandia o in Argentina, e alla fine ritrovarsi ad avere acquisito competenze e abilità utili in un'azienda italiana qualsiasi che vuol fare affari con l'estero.

Chi vuol cimentarsi in questa strada non deve avere requisiti specifici (l'unico vincolo e l'età che deve essere compresa tra i 18 e i 30 anni) e può rivolgersi ad un "ente di invio", cioè un'associazione, un'organizzazione, un centro che è "accreditato" e può aiutare l'aspirante volontario in tutte le procedure connesse con l'inizio del periodo di volontariato. Una volta sul posto il volontario svolgerà l'opera richiesta ed in cambio riceverà viaggio A/R e spostamenti locali, vitto, alloggio, assicurazione e indennità mensile, oltre un corso di lingua.

Da qualche tempo anche la città di Vicenza offre questo servizio, attuato dal CSV Centro Servizi per il Volontariato, con sede in Contrà Mure San Rocco 28, che è l'unico ente di invio presente ed attivo a Vicenza per lo SVE, mediante lo Sportello Europa.
Al momento segnala due possibilità, ma la responsabile è disponibile ad esplorare le numerose offerte presenti nel database internazionale, in modo da trovare quelle più adatte ai singoli aspiranti volontari.

- Posti disponibili: 1
- Ente di accoglienza: Barcelona Voluntaria
- Dove: Barcellona (Spagna)
- Partenza: gennaio 2009
- Durata: 6 mesi
- Ambito: Politiche giovanili
- Requisiti richiesti: motivazione, capacità di lavorare in gruppo
- Scadenza per la presentazione delle domande: 20 luglio 2008

- Posti disponibili: 1
- Ente di accoglienza: Wwf Greece
- Dove: Evros (Grecia)
- Partenza: 15 dicembre 2008
- Durata: 12 mesi
- Ambito: Ambiente e sviluppo rurale
- Requisiti richiesti: motivazione, interesse a lavorare a contatto con l'ambiente
- Scadenza per la presentazione delle domande: 20 luglio 2008

Per informarsi e per candidarsi scrivere alla dott.ssa Paola Vigolo [email protected] .
Il CSV di Vicenza promuove e sostiene anche il volontariato locale in tutte le sue numerose sfaccettature, comprese quelle dei giovani. Informazioni più ampie si possono avere visitando il sito www.csv.vicenza.it .

Sito web: http://www.csv.vicenza.it/


Pagina precedente