English version

Concorso per l'ammissione al 14° Corso biennale Allievi Marescialli del ruol

Data: 30/06/2008

SCADENZA 28 luglio 2008




Essere cittadino italiano, compresi gli italiani non appartenenti alla Repubblica.
Essere in possesso di diploma di istruzione secondaria di 2° grado o essere in grado di conseguirlo entro il 31 dicembre 2008. Il titolo di studio deve consentire l'iscrizione al corso di laurea in "operatore della sicurezza sociale" presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Firenze.
Essere in possesso dei requisiti morali, di condotta e fisici, tra cui quello dell'altezza non inferiore a m.1,65 se di sesso maschile e a m.1,61 se di sesso femminile.
Aver compiuto il 18° e non superato il 26° anno di età. Il limite massimo di età è elevato a 28 anni per coloro che, qualunque sia stato il grado rivestito, abbiano già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria.
Non essere stato ammesso a prestare servizio sostitutivo civile.




La domanda di partecipazione al concorso, redatta sull'apposito modello disponibile presso le Stazioni Carabinieri, dovrà essere riconsegnata ai medesimi Comandi dell'Arma entro il 28 luglio 2008. Le domande presentate dopo tale termine e quelle prive della firma del concorrente non saranno prese in considerazione.




Il concorrente, che ogni volta dovrà esibire documento di riconoscimento in corso di validità, sosterrà le sottonotate prove, ciascuna delle quali propedeutica all'altra:
preliminare, consistente in quesiti a risposta multipla volti ad accertare i livelli di cultura generale, di conoscenza di matematica ed informatica, di ragionamento logico deduttivo, di abilità ortogrammaticale e sintattica e di una lingua straniera a sua scelta
di efficienza fisica, con il superamento degli esercizi più avanti indicati in dettaglio
psico-fisica
scritta, consistente nello svolgimento di un tema in lingua italiana
psico-fisica di controllo ed attitudinale
orale su tre materie
di lingua straniera (facoltativa).
Sede, data e ora di svolgimento della prova preliminare saranno indicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ serie speciale, con le modalità indicate nel bando di concorso. L'esito della prova sarà reso disponibile sui siti internet www.persomil.difesa.it e www.carabinieri.it.

Gli idonei alle prove di efficienza fisica verranno sottoposti, presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento in Roma, agli accertamenti psicofisici e, se li avranno superati, alla prova scritta. Coloro che nel modello di domanda lo avranno espressamente richiesto potranno infine sostenere, se idonei alla prova orale, l’esame facoltativo di lingue estere (massimo due), articolato su accertamenti scritti ed orali per ciascuna lingua prescelta.





Il 14° corso biennale, della durata di due anni accademici, avrà inizio entro la fine del 2009 presso il I Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri in Velletri. I vincitori del concorso che non si presenteranno alla Scuola nel termine fissato saranno considerati rinunciatari e sostituiti con altri candidati idonei in stretto ordine di graduatoria. La rinuncia all’incorporamento o alla frequenza del corso, espressa o tacita, è irrevocabile.

Sito web: http://webmailcommunicator.alice.it/cp/ps/Mail/ViewAttachment?fp=INBOX&d=virgilio.it&sl=1&c=yes&an=euronet2004&u=euronet2004&uid=1


Pagina precedente