English version

N. 398 Lug 2008

Data: 01/07/2008

Newsletter dell'AICCRE

Aiccre: Piano d'Azione sulla tratta di esseri umani
L'Aiccre ha approvato un Piano d'Azione sul tema della tratta degli esseri umani in cui raccoglie tutte le esperienze dell'Associazione sul tema con l'intento di valorizzarle, diffonderle e ampliarle.

Al loro fianco
L'Aiccre ha deciso di affrontare il tema delle persone scomparse mettendosi al servizio delle proprie comunità locali attraverso soprattutto la propria rete dei comuni gemellati. 25 anni dopo i casi di Emanuela Orlandi e Mirella Gregari.

"100 città per la pace in Medio Oriente": prima riunione nazionale a Roma presso l'AICCRE
La prima riunione di "100 città per la pace in Medio Oriente", promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, si terrà a Roma martedì 8 luglio 2008, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, presso la sede dell'Aiccre, piazza di Trevi, 86.

Regolamento sul roaming compie un anno: il bilancio
Oggi si compie esattamente 1 anno dall'entrata in vigore del Regolamento UE sul roaming, ossia sulla tariffa unica europea dei costi delle telefonate mobili effettuate e ricevute all'estero. L'occasione dunque è propizia per tracciare un bilancio dei risultati raggiunti e delle prossime sfide e novità che attendono il mercato, i regolatori e, soprattutto, i consumatori.

Svolta Giornata delle vittime della tortura
Il 26 Giugno era la "Giornata Internazionale delle vittime della tortura". La tortura colpisce migliaia di persone in circa 100 paesi del mondo. Tutti i paesi dell'UE si oppongono alla tortura e lottano da 15 anni per mettervi fine ed aiutare le vittime a reinserirsi nella vita normale. A questo scopo l'UE finanzia progetti in tutto il mondo per rendere la tortura una pratica del passato.

Un "campo giovani" all'insegna della pace
Circa quaranta giovani provenienti da zone in conflitto (Israeliani, Palestinesi, Albanesi e Serbi del Kosovo), dai 18 ai 20 anni, si stanno incontrando sotto gli auspici del Consiglio d'Europa nell'ambito di un ''campo giovani'' organizzato dal 30 giugno al 5 luglio presso il parco divertimenti Europa-Park (Germania).

CCRE: Acqua, bene primario. Conferenza a Vienna
La manifestazione, "Journée des collectivités locales", riunirà circa 300 amministratori locali europei responsabili della distribuzione dell'acqua ed esperti del settore per discutere dell'organizzazione dei servizi. Il CCRE co-organizza una conferenza sulla questione dell'acqua, con la CGLU (Cités et Gouvernements Locaux Unis) e l'Associazione internazionale dell'acqua, il 9 settembre prossimo a Vienna.

Chiamate via Internet sempre più diffuse
Un'indagine condotta intervistando 27 000 famiglie in tutta l'UE ha mostrato l'emergere di nuove modalità di fruizione dei servizi di telecomunicazioni in Europa. Il progresso tecnologico e la concorrenza consentono ai consumatori europei di avere più scelta. Il 24% delle famiglie ha abbandonato la linea telefonica fissa in favore dei telefoni cellulari, mentre il 22% utilizza il computer domestico per fare chiamate via Internet.

Cambiamento climatico: verso macchine "verdi"?
Le strade europee straboccano di automobili, un flusso di 220 milioni di autovetture responsabile del 12% delle emissioni di CO2 nell'UE. Nel tentativo di imprimere una svolta a un trend divenuto insostenibile, la Commissione europea ha lanciato lo scorso gennaio una serie di proposte legislative, concentrandosi sulle nuove automobili dal 2012. L'obiettivo è quello di passare dall'attuale livello di emissioni di 160g CO2/km a 120g CO2/km per le nuove automobili, puntando sulle nuove tecnologie e su migliorie, come ad esempio nei pneumatici, nell'aria condizionata, nell'utilizzo dei biocarburanti e o grazie a una guida eco-consapevole.

OPEN DAYS 2008: oltre duecento le iscrizioni
Oltre 200 regioni e città hanno aderito come partner agli "OPEN DAYS 2008 - Settimana europea delle regioni e delle città", la manifestazione annuale che raduna responsabili politici dell'UE e delle regioni, esperti e rappresentanti del settore bancario, gruppi del mondo imprenditoriale e della società civile che operano nel settore della politica regionale. La manifestazione, organizzata dal Comitato delle Regioni e dalla Direzione Generale della Politica regionale della Commissione europea, si terrà a Bruxelles dal 6-9 ottobre 2008.

Unione europea: al via presidenza francese
Oggi primo luglio, con una cerimonia all'Arc du Triomphe a Parigi, prende avvio il semestre di Presidenza francese del Consiglio dell'Unione europea.

Mare: al via direttiva sulla protezione
Al via la direttiva che istituisce un quadro per l'azione comunitaria nel campo della politica per l'ambiente marino. Gli Stati membri dovranno adottare le misure necessarie per conseguire o mantenere un buono stato ecologico dell'ambiente marino entro il 2020.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente