English version

workcamp (o campo di lavoro) Giappone, Shizuoka

Data: 03/07/2008

Un workcamp (o campo di lavoro) è un'occasione in cui le persone possono riunire le proprie energie per migliorare il futuro: questo lo rende un'esperienza educativa rara.
Le persone vengono solitamente raccolte per fasce d'età, in gruppi di 10 - 20 individui che, sotto la direzione di un'associazione, eseguono lavori di vario genere: ambientale, sociale, culturale, ecc. Ci sono campi dedicati alla costruzione di una scuola in Mozambico, alla manutenzione dei sentieri di un bosco in Giappone, all'animazione per i bambini di un orfanotrofio in Romania, alla cucina di una mensa per senza tetto a New York, ecc.
Durano due o tre settimane. Si paga il viaggio e una piccola quota di iscrizione e per il resto si è del tutto spesati: spesso si partecipa e qualche incontro di preparazione prima di partire; giunti a destinazione, di solito al mattino si fa l'attività del campo e il pomeriggio e la sera si fanno le attività collaterali come gite, escursioni, visite guidate, feste con canti e danze, ma soprattutto si conoscono posti nuovi e si sta insieme alle persone del posto e ad altri volontari conoscendo persone provenienti da ogni angolo del mondo, allacciando amicizie, esercitando la lingua straniera, che di solito è l'inglese.

Da qualche tempo i campi di lavoro all'estero compaiono anche nei CV dei candidati italiani, sia perché sono sempre più numerosi gli italiani che li hanno fatti, sia perché le aziende hanno imparato ad apprezzare i candidati con questo tipo di esperienza: sono intraprendenti, aperti, sensibili alla multiculturalità, sanno trattare meglio con i clienti stranieri.
Diamo ora alcuni esempi di campi, ma non fermatevi a questi. Considerate che ogni associazione ne organizza molti altri in varie parti del mondo. Il nostro suggerimento è duplice:
- visitate i siti delle associazioni e scegliete i campi che più vi piacciono;
- dato che ormai i campi "più belli" sono quasi al completo, conviene che, via email, vi facciate consigliare dai responsabili. Certamente non c'è più tempo da perdere!

Organizzazione di invio: Legambiente
Giappone, Shizuoka: Fujisan YMCA Global Eco Village
Dal 12 al 25 agosto 2008. Età: essere maggiorenni. Tema: campo ecologista.
Il "Fujisan YMCA Global Eco Village", aperto nel 2007, mira ad offrire ai ragazzi attività creative ed esperienze per la formazione ambientale.
I volontari aiuteranno nella manutenzione delle strutture e in cucina e prepareranno i programmi per le visite di gruppi di ragazzi e famiglie.
Presenteranno anche i propri paesi d'origine con foto, giochi, canzoni, cucina, ecc.
È necessario portare abiti da lavoro e biancheria da bagno.
Ci sarà il tempo per familiarizzare con le persone del posto e per esplorare le pendici del Monte Fuji.
La sistemazione sarà nel Village.
Spese: iscrizione a Legambiente da € 10 a 30 (secondo l'età) + iscrizione al campo € 120 + viaggio A/R.
Per altri campi vedere www.legambiente.eu > Volontariato > Campi di volontariato > Cerca il tuo campo.
Per contatti: tel. 06 86268324 , [email protected] .

Sito web: http://www.legambiente.eu/


Pagina precedente