English version

altre informazioni

Data: 04/07/2008

La Francia lancia la Stagione culturale europea
In occasione della Presidenza del Consiglio dell'Unione europea la Francia lancia un'importante iniziativa culturale invitando gli altri ventisei stati membri a presentare al grande pubblico, nel corso del secondo semestre del 2008, i capolavori del loro patrimonio artistico attraverso l'organizzazione di progetti e manifestazioni. Numerosi i progetti che rientrano nella programmazione della Stagione culturale europea.

Coesione: guida all'analisi costi-profitti
Una nuova versione della "Guida all'analisi costi-profitti dei progetti d'investimento" è ora disponibile su Inforegio. La guida redatta dalla Commissione si rivolge in particolare a coloro che lavorano sull'analisi costi-profitti di "grandi progetti" cofinanziati dai fondi UE nell'ambito della Politica di coesione.

Tratta e prostituzione, Di Giovan Paolo: urgente rispondere invito Ministro Pari opportunità''
"È urgente rispondere trasversalmente all'invito lanciato dalla Ministra delle Pari Opportunità sul tema di avviare un ampio confronto per individuare provvedimenti legislativi di contrasto e prevenzione della prostituzione e della tratta di persone al di là delle ambiguità e di pregiudizi ideologici". È quanto sostiene il senatore Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell'Aiccre, in una lettera indirizzata a tutti i senatori.

Calciatori e datori di lavoro lanciano forum europeo per dialogo sociale
Organizzazioni che rappresentano i giocatori, leghe e club di tutta l'Unione europea si sono incontrati recentemente per la prima volta a Parigi, per discutere ed affrontare temi di interesse comune legati al settore del calcio a livello professionistico. I partner del forum discuteranno e cercheranno di raggiungere un accordo sugli standard minimi in settori quali la salute e la sicurezza sul lavoro, l'assicurazione sanitaria, l'educazione dei giovani giocatori, i diritti e i doveri dei giocatori, la risoluzione dei conflitti, i diritti di immagine.

Il Mediterraneo verso una dimensione locale
Conferire all'Unione per il Mediterraneo una dimensione locale e regionale: è questo in sostanza l'appello lanciato dai circa 300 rappresentanti di città e regioni del bacino mediterraneo la scorsa settimana. Riuniti a Marsiglia i rappresentanti hanno discusso di come rafforzare il loro ruolo in favore della pace, dello sviluppo e della coesione nella regione mediterranea ed adottato una dichiarazione indirizzata ai capi di Stato e di governo che si riuniranno il 13 luglio prossimo per il lancio della nuova unione. Il Forum è stato organizzato dalla Commissione mediterranea dell'organizzazione mondiale degli enti locali, la CGLU, in partenariato con la città di Marsiglia e la regione Provence-Alpes-Cote d'Azur. Per l'AICCRE ha partecipato Fabio Pellegrini, Vicepresidente vicario.

Rendere Internet più accessibile ai disabili
La Commissione europea avvia una consultazione pubblica relativa a ulteriori provvedimenti per migliorare l'accessibilità dei siti internet in Europa, a partire da quelli delle amministrazioni pubbliche e invita i soggetti interessati ad esprimere la loro opinione.

Migliorare la politica ciclabile nelle città europee, conferenza finale BYPAD
Si terrà il 18 e 19 settembre prossimi a Tartu, in Estonia, la conferenza finale BYPAD, sulla qualità della politica ciclabile in Europa. I rappresentanti di enti locali e regionali presenteranno le loro esperienze e risultati ottenuti a seguito alla messa in opera del sistema di audit BYPAD. Si tratta di uno strumento di valutazione e miglioramento delle politiche messe in atto a livello locale e regionale nel campo del trasporto ciclabile, sviluppato nel 1999 con il sostegno della Commissione europea. Da allora circa 100 città e regioni di 20 paesi in Europa utilizzano questo sistema di valutazione.

Modernizzazione della PA e Fondi strutturali: ricerca Formez-Università Tor Vergata
Il Formez, in collaborazione con l'Università di Tor Vergata di Roma, ha realizzato una ricerca dal titolo "L'uso dei fondi strutturali per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione - La programmazione 2007-2013 in sette Regioni italiane".
Il lavoro, coordinato scientificamente da Marco Meneguzzo e attualmente in corso di pubblicazione, fa parte di un progetto più ampio condotto dal Formez per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica nel biennio 2005- 2007, intitolato "Accesso al lavoro pubblico, mobilità e innovazione organizzativa nella PA in una prospettiva europea" .

On line uno studio sui progetti innovativi finanziati dal FESR
È disponibile on line uno studio sull'analisi dei progetti innovativi, finanziati dal FESR L'obiettivo principale dello studio è quello di dare una dimostrazione dei diversi approcci e dei fattori comuni di successo dei progetti innovativi, nonché nell'analizzare e comparare le caratteristiche correlate ai contesti regi

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente