English version

N. 403 Lug 2008

Data: 18/07/2008

Newsletter dell'AICCRE

EISCO 2008: Partecipa all'importante Conferenza di Napoli

Persone scomparse, Di Giovan Paolo: "confermare commissario"
"Il governo non ha dato risposte complete alle nostre richieste. La proroga di 45 giorni speriamo preluda al rinnovo dell'incarico e del ruolo del commissario straordinario e della piccola struttura che lo sostiene". Così il senatore Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell'Aiccre, in un'interpellanza sulla proroga del Commissario straordinario del governo per le persone scomparse.

AICCRE-Campania: un opuscolo per le scuole su rispetto ambientale
Su invito dell'Assessore del Comune di Portici (Provincia di Napoli) Salvatore Duraccio, si è svolta il 12 luglio scorso nella sala consiliare del comune campano la riunione dell'esecutivo campano dell'AICCRE. I lavori si sono concentrati intorno ad alcuni temi, quali il gemellaggio, lo sviluppo sostenibile ed il rispetto ambientale. Per quanto riguarda questo ultimo tema, l'AICCRE Campana, d'intesa con Agenda locale 21 della Comunità montana del Monte Maggiore (il cui responsabile è Renato Pellegrino), sta per promuovere un opuscolo destinato agli studenti campani sulle prime regole del rispetto ambientale: raccolta differenziata, smaltimento rifiuti, etc. In generale, l'esecutivo dell'AICCRE ha ribadito il proprio impegno di moltiplicatore sul territorio della sensibilità europea ed europeista. Ai lavori hanno partecipato, tra gli altri, Renato Pellegrino, Giovanni Guardabascio (segretario generale della federazione campana dell'AICCRE), Gennaro Cetara e numerosi rappresentanti di enti locali della Campania.

Corte europea, disabilità: proteggere anche chi se ne prende cura
La Corte europea di giustizia si è espressa sul caso di una segretaria londinese, madre di un bambino disabile, licenziata perchè chiedeva un orario flessibile ed ha confermato: il diritto comunitario protegge non solo i disabili ma anche chi se ne prende cura.

Nasce la Confederazione europea dei poteri locali intermedi
Michel Delebarre, primo vicepresidente del Comitato delle Regioni ha partecipato il 15 luglio ad un incontro organizzato a Villeneuve les Avignon dall'Assemblea dei Dipartimenti francesi e dal Comitato delle Regioni, in presenza del commissario europeo incaricato della politica regionale Danuta Hubner ed in partenariato con le associazioni dei poteri locali e regionali dei 27 Stati membri. L'incontro ha segnato la creazione della Confederazione europea dei poteri locali intermedi (CEPLI). Delebarre ha espresso il sostegno del Comitato delle Regioni a questa iniziativa presentando alcune prospettive concrete di partenariato.

Un Quadro giuridico per Infrastrutture Europee di Ricerca
La Commissione Europea ha proposto un quadro giuridico che faciliterà la creazione di Infrastrutture Europee di Ricerca, quali osservatori, per le scienze ambientali, banche dati per la gnomica, etc. La proposta è stata fatta per rispondere alle richieste degli Stati membri di sviluppare congiuntamente strutture di ricerca di alta qualità in Europa. Si prevede che il quadro giuridico venga discusso dal Consiglio dell'Unione durante l'autunno e possibilmente adottato nel Dicembre 2008. Seguendo lo sviluppo delle relative procedure di implementazione, il quadro potrebbe entrare in vigore a metà 2009.

APEM, ala parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo
Il Bureau allargato dell'Assemblea parlamentare euromediterranea (APEM), riunita a Parigi il 12 luglio scorso, ha adottato una dichiarazione che pone l'APEM come ala parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo. Il messaggio è stato lanciato ai Capi di Stato e di governo dal Presidente del Parlamento europeo Pottering nel corso del Vertice dell'Unione per il Mediterraneo che si è svolto il 13 luglio.

Istruzione: si intensifica la cooperazione con Israele ed Autorità palestinese
La Commissione europea intensifica la sua cooperazione con Israele e l'Autorità palestinese sulle questioni che riguardano l'istruzione e la formazione. Due uffici di collegamento nazionali per il programma comunitario Tempus sono stati aperti a Gerusalemme e Ramallah nel corso di una visita dei giorni scorsi del commissario europeo Jan Figel che ha pure firmato una dichiarazione congiunta con il ministro dell'istruzione israeliano Yuli Tamir per una cooperazione ed un dialogo rafforzati.

Radio e televisioni in rete per informare sull'Europa
Radio e televisioni locali, regionali e nazionali da tutta l'Europa si mettono in rete per collaborare e scambiare programmi di informazione su questioni che riguardano l'Europa. La rete radio Euranet è già operativa. Diffusi quotidianamente, i suoi programmi sono dedicati all'attualità e alla società dell'Europa a 27. Comprendono notizie quotidiane, interviste, dibattiti, approfondimenti, eventi in diretta. Il progetto prevede un finanziamento della Commissione europea di 5,8 milioni di euro su cinque anni.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente