English version

Corso di preparazione ai concorsi per l’ingresso nella carriera giudiziaria

Data: 24/07/2008

L’Istituto regionale di studi giuridici Arturo Carlo Jemolo ha pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio (n. 23 del 21 giugno 2008) il bando per l’ammissione di 60 allievi al corso di preparazione ai concorsi per l’ingresso nella carriera giudiziaria e per agevolare l’iscrizione all’Albo professionale degli avvocati.
Le lezioni avranno inizio l’11 dicembre e si concluderanno a novembre 2009, per un totale di 620 ore di insegnamenti obbligatori in procedura penale, diritto civile, penale, processuale civile e amministrativo.
In più saranno attivati 7 insegnamenti facoltativi, di 60 ore ciascuno, in diritto costituzionale e tributario, del lavoro, privato internazionale, commerciale, ecclesiastico e in lingua inglese giuridica.
Il bando è aperto a tutti i cittadini dell’Unione europea in possesso del diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze giuridiche conseguito con una votazione non inferiore a 90/110 e agli iscritti all’Albo professionale degli avvocati della Regione Lazio.
L’iscrizione ai corsi costa 300 euro, ma è previsto l’esonero del contributo per i non iscritti all’Albo degli avvocati che ne faranno richiesta sulla base della dichiarazione del reddito 2007.
Inoltre, anche se solo al termine del corso, l’Istituto Jemolo assegnerà 5 borse da 1.000 euro ai primi 5 allievi che avranno superato gli esami con una media di almeno 27/30.
Le domande, compilate sull’apposito modulo scaricabile dal sito web www.jemolo.it, devono pervenire alla segreteria didattica dell’Istituto entro il 22 settembre.
Sullo stesso sito si possono consultare i bandi per partecipare al corso di aggiornamento sul “Processo amministrativo” e sul “Processo di esecuzione”.

Sito web: www.jemolo.it,


Pagina precedente