English version

Master di specializzazione organizzato dall'Ice.

Data: 25/07/2008

Parte la quarantaduesima edizione del corso di specializzazione in commercio estero “Cor.C.E. Fausto De Franceschi”, organizzato proprio dall’Ice.
Il master è rivolto a un massimo di 22 partecipanti e nasce con lo scopo di formare persone specializzate e destinate a essere impiegate, presso piccole e medie imprese, consorzi e associazioni, in attività volte allo sviluppo degli scambi con l’estero e dei processi di internazionalizzazione delle aziende.
L’impegno di studio, a tempo pieno con frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 12 mesi, a partire dal prossimo ottobre. In questo arco di tempo, gli allievi seguiranno in aula 950 ore di lezione e dopo effettueranno due stage, di due mesi ciascuno, negli uffici di aziende del settore. In Italia e all’estero.
Al corso, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 50 del 27 giugno, si accede tramite concorso pubblico.
Gli aspiranti allievi dovranno quindi superare una prova scritta e una prova orale, entrambe già fissate, rispettivamente per il 22 settembre e i primi giorni del mese di ottobre 2008.
I requisiti per partecipare alla selezione:

- diploma di laurea in materie economiche, giuridiche, politiche o di ingegneria gestionale conseguito con una votazione di almeno 99/110 o 90/100.

- un’età non superiore ai 32 anni

- conoscenza degli strumenti informatici di base

- ottima conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, portoghese, cinese, arabo, giapponese e russo.

I vincitori delle prove di selezione non residenti a Roma usufruiranno di una borsa di tremila euro lordi durante la fase in aula, di mille durante lo stage in Italia e di quattromila per quella all’estero.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 12 settembre, secondo le regole contenute nel bando.
Questo può essere consultato collegandosi al sito web www.ice.it/formazione.

Sito web: www.ice.it/formazione.


Pagina precedente