English version

Corso di giornalismo ad Urbino

Data: 25/07/2008

Bando di ammissione alla scuola di giornalismo di Urbino per il biennio 2008/2010. Trentadue posti

L’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino ha indetto un concorso per l’ammissione di 32 allievi al biennio di studi 2008/2010.
La scuola dà modo ai suoi studenti di essere iscritti nel registro dei praticanti, grazie al lavoro redazionale che effettueranno nell’ambito delle testate dell’Istituto. Per poi accedere all’esame di abilitazione all’esercizio professionale.
Il corso prevede esercitazioni, anche esterne, visite a istituzioni pubbliche e aziende giornalistiche, e un periodo di pratica guidata di almeno sei mesi complessivi alla fine di ogni anno, presso le redazioni di quotidiani, periodici, agenzie, stazioni radio e televisive e on line.
La frequenza del corso è obbligatoria.
 La data di inzio delle lezioni è stabilita per lunedì 13 ottobre, ma prima di quel giorno, durante il mese di settembre, i candidati dovranno sostenere le prove di selezione, che consistono in una prova scritta e una orale. 
Per accedervi bisogna essere inoccupati o disoccupati, in possesso del diploma di laurea, di qualsiasi livello, e essere nati dopo il 31 dicembre 1980, ovvero nonun’età non superiore ai 27 anni.
L’iscrizione all’Istituto costa 5mila euro l’anno, ma sono previste cinque borse di studio per gli studenti meritevoli. Una offerta dalla famiglia Rinaldi Tufi, tre dall’Associazione per la formazione al giornalismo e una dall’Ordine.
La domanda di iscrizione al corso deve pervenire all’Istituto via posta ordinaria, all’indirizzo via della Stazione 62, 621029 Urbino, oppure via fax al numero 0722328336, entro le ore 12 di lunedì 11 agosto.
Il modulo e il bando sono sul sito web www.uniurb.it/giornalismo.

Sito web: www.uniurb.it/giornalismo.


Pagina precedente