English version

Paesi Bassi

Data: 25/07/2008

Il turismo nei Paesi Bassi è organizzato in maniera molto sofisticata. Il governo vi riconosce una delle più importanti industrie nazionali e assicura un alto livello di qualità, pulizia ed efficienza negli alberghi e nei ristoranti.

Durante la stagione turistica gli hotel e le altre strutture assumono un gran numero di lavoratori stranieri, sia a tempo pieno che part-time. Alberghi, ristoranti, parchi di divertimento hanno bisogno di lavoratori durante l'estate. In parte trovano la manodopera in loco, ma non sempre questa è sufficiente. Sulle Isole Frisone, a Scheveningen, a Kijkduin vicino a Den Haag ed a Zandvoort si concentra gran parte del turismo (quello che non si ferma nelle grandi città), formato da un gran numero di tedeschi e belgi, oltre che da olandesi.

Il personale, però, non viene cercato solo d'estate. I Paesi Bassi hanno una notevole forza d'attrazione anche nelle altre stagioni dell'anno. Amsterdam è molto gettonata per lo svolgimento di congressi, a volte con migliaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo. L'Aja si contraddistingue per le mostre spettacolari, che attirano turisti per qualche giorno. E Rotterdam ha uno dei porti più grandi del mondo, che non si ferma mai e vede quotidianamente tante persone in arrivo e in partenza. In breve, i Paesi Bassi vanno forte in ogni stagione per chi cerca di inserirsi nel mondo variegato dell'ospitalità.

Si cercano cuochi, fattorini, camerieri, receptionist con padronanza di più lingue e disponibili per almeno sei mesi. I lavori negli alberghi al mare di solito prevedono una sistemazione nell'albergo stesso con vitto compreso, mentre nelle grandi città il lavoratore, il più delle volte, deve trovarsi una sistemazione indipendente.

Chi sente il richiamo dei Paesi Bassi deve naturalmente superare lo scoglio della lingua. Se da un lato è vero che gli olandesi sono gli europei continentali che meglio padroneggiano l'inglese, è vero anche che, se non si conosce l'olandese, ci si deve accontentare solo delle mansioni basse senza prospettive di carriera. Visto, però, che c'è un gran numero di lavori part-time, si può risolvere questo problema nei primi mesi, studiando e lavorando contemporaneamente. Anche se si può ottenere un posto in un hotel attraverso un Uitzendbureau (ufficio di collocamento privato), le possibilità sono nettamente maggiori se si visitano gli hotel di persona.

Koningklijke Horeca Nederland
10, Pelmolenlaan
NL-3440 AN Woerden
tel.: 0031 (0)34 84 89 489
fax: 0031 (0)34 84 89 400
[email protected]
www.kon-horeca.nl
Associazione olandese degli alberghi, dei ristoranti e del catering; sul sito sono presenti informazioni utili su contratti e tendenze del mercato del lavoro.

www.werk.nl
Centrum voor Werk en Inkomen (ufficio di collocamento olandese). Sul portale del CWI migliaia di posizioni aperte in diversi settori, possibilità di iscrizione del CV e consigli su colloquio e lettera di presentazione, test di autovalutazione, sezioni a tema come economia, pensioni, disoccupazione.

Alberghi

Vista la vocazione turistica del paese, è ovvio che disponga di molti alberghi. É alta la concentrazione di alberghi a quattro o cinque stelle, che tutto l'anno cercano personale qualificato. Segue un piccola selezione per iniziare la ricerca.

www.dorint.nl
www.huisterduin.com
www.hotelsvanoranje.com
www.accorhotels.com
www.papendal.nl
www.okura.nl
www.zuiderduin.nl
www.martiniplaza.nl
www.mercure.nl
www.olaertsduyn.nl
www.renaissancehotels.com
www.sanadome.nl
www.kurhaus.nl
www.theaterhotel.nl


Pagina precedente