English version

N. 405 Lug 2008

Data: 25/07/2008

Newsletter dell'AICCRE

EISCO 2008: Partecipa all'importante Conferenza di Napoli



Cittadinanza europea: scelte le 12 "Stelle d'oro"
La Commissione europea ha scelto 12 progetti incentrati sullo spirito civico atti a promuovere iniziative e dibattiti su tematiche europee concrete e attuali. La consegna delle "Stelle d'oro ai cittadini europei più attivi" avverrà a Bruxelles durante una cerimonia di premiazione patrocinata. Il premio "Stelle d'oro" 2008, assegnato nell'ambito del programma "l'Europa dei cittadini", è un riconoscimento ufficiale per tutte le iniziative volte a incoraggiare la cooperazione, l'impiego di metodi di lavoro efficaci e il conseguimento di risultati tangibili in campo civico. I partecipanti ai progetti vincitori provengono da 22 Stati membri. La cerimonia per il conferimento delle "Stelle d'oro" si terrà a Bruxelles il 13 novembre 2008 e sarà aperta al pubblico, previa iscrizione. Tra i progetti vincitori figura quello italiano di Euromed Carrefour Sicilia.

AICCRE: aderisce provincia di Catanzaro
Nella seduta svoltasi il 24 luglio a Catanzaro, l'assemblea provinciale ha, tra l'altro, approvato l'ordine del giorno, proposto dal consigliere Emilio Verrengia, sulla adesione della Provincia all'Aiccre.

Commissione europea: cultura rom protagonista a "La Sapienza" di Roma
Da tempo l'Unione europea cerca di combattere l'esclusione sociale dei rom e promuoverne l'integrazione. Un importante appuntamento è previsto il 16 settembre a Bruxelles, dove la Commissione organizzerà un Vertice europeo sui rom. All'Università di Roma un'iniziativa sul territorio è stata promossa giovedì 17 luglio dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dalla Sapienza che hanno deciso di organizzare una giornata-evento per avvicinare i giovani alla conoscenza della cultura, della musica e delle poesia rom.

A Venezia la Terza Conferenza Europea Enti Locali per la Pace in Medio Oriente
La Terza Conferenza Europea degli Enti Locali per la Pace in Medio Oriente si svolgerà a Venezia dal 25 al 27 settembre 2008 con lo slogan "Facciamo pace in Medio Oriente. Ricostruiamo la speranza".

Trasporto aereo: facilitato accesso alle persone con mobilità ridotta
Il 26 luglio 2008 entrano in vigore le nuove norme che daranno alle persone disabili o anziane un accesso al trasporto aereo comparabile a quello di cui usufruiscono gli altri viaggiatori negli aeroporti dell'Unione europea, senza discriminazioni né sovraccosti.

Giocare... per conoscersi
Nel gioco europeo "that's eUrope" due classi o gruppi di giovani da tutta Europa competono online. Per poter partecipare al gioco ciascuna squadra necessita di una password, che viene fornita automaticamente con la registrazione e ciascuna squadra deve avere un insegnante o un tutor come contatto.

Un tour antidiscriminazione
L'Unione europea ha organizzato anche questa estate un giro del suo camion antidiscriminazione per sensibilizzare i cittadini sulla parità di diritti e combattere i pregiudizi. Quest'anno, il viaggio è iniziato nella Repubblica ceca, con una visita al festival musicale tenutosi in giugno a Praga. Fino alla sua conclusione in ottobre verranno attraversati altri 9 paesi: Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria

Adottata relazione sulla non reciprocità dell'esenzione dal visto con Paesi terzi
La Commissione europea ha adottato la quarta relazione sul mantenimento dell'obbligo del visto da parte di alcuni paesi terzi in violazione del principio di reciprocità, nella quale illustra i progressi compiuti verso la piena reciprocità.

Ambiente: vietato commercio di prodotti derivati dalle foche
La Commissione europea ha adottato una proposta di regolamento che vieta di commercializzare all'interno dell'Unione europea, di importare nel suo territorio o di esportare prodotti ricavati dalle foche.

Cambiamento climatico: i pareri del Comitato economico e sociale
Nella sessione plenaria del 9 e 10 luglio 2008 il Comitato economico e sociale europeo (CESE) ha adottato una prima serie di pareri in merito al pacchetto su cambiamento climatico ed energia, varato dalla Commissione il 23 gennaio. I tre pareri vertono rispettivamente sul futuro sistema comunitario di scambio di emissioni, sullo sforzo condiviso per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e sulla cattura e lo stoccaggio del carbonio.

Tasse più alte sul tabacco per lotta al fumo
La proposta prevede un aumento graduale delle tasse minime imposte dai paesi dell'Unione europea sulla vendita di sigarette e tabacchi, per ridurre fumo e contrabbando. Una proposta della Commissione europea volta a ridurre le differenze fra i paesi dell'Unione in materia di tasse sui tabacchi farebbe salire il prezzo delle sigarette di più del 20% in 11 paesi.

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni


Pagina precedente