English version

OPPORTUNITA' PER GLI STUDENTI SALERNITANI

Data: 01/08/2008

Università degli Studi di Salerno
Bando di selezione pubblica per titoli per n. 40 posti al corso
di “Rischio psicosociale e promozione del benessere: contesti, attori e strumenti”

È istituito il corso finalizzato allo sviluppo di competenze professionali innovative in “Rischio psicosociale e promozione del benessere: contesti, attori e strumenti”, Attività JOB (ORU 01.3), nell’ambito dell’Iniziativa ORU 01 “Itaca” del Progetto Schola 2 - finanziato dall’Unione Europea - Fondo Sociale Europeo tramite il MUR nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (Asse III, Misura III.5, Azione Orientamento) - da svolgersi presso l’Università degli Studi di Salerno.
Tale corso risponde agli obiettivi del Fondo Sociale Europeo che prevedono, tra l’altro, di “contribuire allo sviluppo di competenze trasversali e nuove professionalità”.
Il corso è finalizzato alla formazione di 40 giovani laureati presso i corsi di Laurea della Facoltà di Scienze della Formazione (vecchio ordinamento, laurea triennale o laurea specialistica) dell’Università degli Studi di Salerno.
Il corso ha lo scopo di offrire un primo approccio di carattere teorico-metodologico al tema del Rischio Psicosociale e della Promozione del Benessere. Si tratta di un tema di grande interesse nell’attuale panorama della ricerca e dell’intervento sociale ed educativo poiché riferito ai fattori individuali,familiari, scolastici e socio-culturali in grado di incidere sulle traiettorie evolutive degli individui determinando esiti adattivi o disadattivi di sviluppo. L’obiettivo generale del corso è quello di avvicinare i corsisti allo studio del quadro teorico di riferimento e dei principali elementi metodologici relativi alla modalità di analisi e di intervento in grado di individuare i fattori di rischio psicosociale e di promuovere il benessere individuale dentro specifici contesti educativi.

Le attività formative saranno articolate in 70 ore di didattica frontale da tenersi nei mesi di settembre e ottobre 2008.

Alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

a) aver conseguito la laurea in Scienze della Formazione primaria, Scienze dell’Educazione e Scienze per la formazione dell’infanzia e della preadolescenza presso l’Università degli Studi di Salerno (da non più di cinque anni);
b) risiedere da almeno sei mesi nelle regioni Obiettivo 1 (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna).

Saranno esclusi automaticamente dalla selezione i candidati che, pur in possesso di tutti i requisiti sopra indicati, siano allievi di altri corsi finanziati nell’ambito dell’avviso 2269/2005 del Ministero dell’Università e della Ricerca.

La domanda di ammissione al presente bando (Allegato A), redatta su carta semplice e firmata dal candidato deve essere consegnata esclusivamente a mano presso il Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato(CAOT) dell’Università degli Studi di Salerno, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 a partire dalla data di pubblicazione del presente bando e fino al giorno 10/09/2008.

PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE CONSULTARE IL SITO :

http://www.orientamento.unisa.it/bandi.php

IN ALLEGATO IL BANDO E LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Sito web: http://www.orientamento.unisa.it/bandi.php



Pagina precedente