English version

Corso di formazione professionale " I MESTIERI DEL BURATTINAIO 2008"

Data: 19/08/2008

E’ USCITO IL BANDO PER LA VI EDIZIONE DEL CORSO (scadenza 5 settembre)

I MESTIERI DEL BURATTINAIO 2008 (VI edizione)
linguaggi e tecniche del teatro di figura e della narrazione nello spettacolo,nei processi educativi e nell’integrazione delle disabilita”
progetto approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di GR n. 727 del 19/05/2008 FSE –Obiettivo 2

In questo link (e in allegato) il bando ufficiale).

Presentazione
Il corso è rivolto a persone di nazionalità italiana e straniera, con diploma di istituto superiore (o formazione professionale di pari livello, o educazione artistica di bottega o presenza nell’attività professionale da un numero adeguato di anni). E' rivolta particolare attenzione, non esclusiva, a formazioni ed esperienze precedenti in campi artistici, della comunicazione e della educazione.
Il Corso si svolge a Cervia, presso il Museo B&C (e l’attigua Biblioteca/Videoteca, il Teatro Comunale, e l'Atelier delle Figure/Scuola per Burattinai e Contastorie. L'inizio è previsto il 9 settembre 2008, l'attività didattica termina entro il 31 dicembre. Complessivamente sono 800 ore, di cui 560 ore di lezioni, seminari, laboratori e viaggi di studio; 40 ore di viaggio di studio all’estero; 200 ore di stage presso imprese o strutture teatrali o istituzioni socio-educative. Lo stage (di cui una parte è prevista in maggio a Cervia, durante la XXXIV edizione del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure "Arrivano dal Mare!") è previsto in primavera.
Oltre le ore canoniche, gli allievi hanno a disposizione strumenti e strutture di studio e di lavoro aperti oltre l’orario del Corso.

Materie e temi principali del Corso sono: Progettazione e costruzione di burattini, marionette, pupazzi da tavolo, sagome, oggetti, ombre, scene, spazi scenici, baracche, ecc., con utilizzo dei materiali appropriati. Addestramento e usi della voce. Movimento nello spazio e tecniche di manipolazione. Ginnastiche della mano, delle braccia, del corpo. Narrazione e narrazione con le figure. Teatro degli oggetti. Metodologia e pratica dell'interpretazione attraverso e con le figure.
I repertori tradizionali. Le avanguardie e il teatro di figura. Elementi di storia e teoria dello spettacolo. Linguaggi della comunicazione e delle figure. Elementi di drammaturgia. Personalizzazione e riduzione dei testi. Elementi di messa in scena. Elementi di illuminotecnica. Elementi di fonica. L'improvvisazione. Come affrontare i pubblici e i diversi contesti (dalla strada al pubblico pagante al pubblico delle scuole). Come scegliere argomenti e modalità comunicative a seconda dei pubblici di riferimento (per pubblici speciali, per ragazzi di diverse età, per persone svantaggiate, ecc.)
Come realizzare laboratori di costruzione e di animazione nelle scuole. Il Teatro di Figura come risorsa nell’integrazione. Teatro di Figura e Disabilità. Come mettersi in relazione di aiuto corretta, sia nell’attività educativa che in quella di sostegno terapeutico.
Come lavorare in gruppo con altri artisti e professionisti. Elementi di marketing teatrale. Arte e professione. Comunicazione, reti virtuali e mercato europeo. Circuiti teatrali, stagioni, festival: come promuovere il proprio lavoro.

L'Atelier delle Figure/Scuola per Burattinai, per il periodo di permanenza a Cervia sostiene a suo carico i costi di alloggio degli allievi.
L'Atelier fornisce ad ogni allievo abbonamenti o facilitazioni alle stagioni teatrali dei maggiori Teatri in Romagna, del Teatro Comunale di Cervia e delle Stagioni Invernali e Estive di Teatro di Figura e Ragazzi della Romagna (Cervia, Cesena, Ravenna, Forlì,ecc.). L'Atelier sostiene il costo del viaggio di studio all'estero.

Viaggio di studio all'estero
Ogni anno gli allievi partecipano a seminari intensivi in istituzioni formative di altri Paesi. Negli scorsi anni sono stati realizzati workshop a Bialystok (Polonia), presso il Dipartimento di Teatro di Figura dell'Accademia di Varsavia; a Barcellona (Spagna), presso l'Institut del Teatre; a Charleville-Mézières (Francia), in occasione del Festival Mondiale des Theatres des Marionnettes; a Mourmélon (Francia), durante il Festival Internazionale dei Teatrini di Carta, a Wels in Austria, durante il Internationales Welser Figurentheaterfestival.

Partnership e collaborazioni
Associazione “Burattini e salute”; FIMS (Federation Internationale Marionnettes et Santé”; ATF(Associazione dei Teatri di Figura)/AGIS; Dipartimento di Teatro dell’Università di Parma;
Istituto dei Beni popolari e marionettistici (Grugliasco); Scuola per Pupari e per Cuntisti di Palermo.

Informazioni:
Atelier delle Figure/Scuola per Burattinai e Contastorie,
viale Roma 33, 48015 CERVIA (RA)
tel. 0544 971958, fax 0544 973652
e-mail: sgiunchi@arrivanodalmare.

Email: sgiunchi@arrivanodalmare



Pagina precedente