English version

N. 163 Gen 2006

Data: 17/01/2006

Newsletter dell’AICCRE

CLICCA SULL’ICONA

Ambiente: nuova strategia. Al centro gli Enti locali
La Commissione europea ha proposto il 13 gennaio scorso una nuova strategia tematica sull’ambiente urbano, destinata ad aiutare gli Stati membri e le autorità locali e regionali a migliorare l’efficienza ambientale delle città europee. La strategia per l’ambiente urbano è una delle sette strategie previste dal Sesto programma di azione in materia di ambiente.

Ambiente, nuova strategia: il CCRE si rallegra
Il CCRE ha accolto favorevolmente la strategia tematica sull’ambiente urbano presentata dalla Commissione europea il 13 gennaio scorso. “L’ambiente urbano è uno degli aspetti chiave dello sviluppo sostenibile”, ha dichiarato il Segretario generale del CCRE Jeremy Smith. Rispettato il principio di sussidiarietà.

Una rete europea per le politiche urbane
La Rete europea dei Centri risorse per le politiche urbane (European Urban Knowledge Network - EUKN) è un progetto pilota Urbact varato nel quadro della Presidenza olandese alla fine del 2004. Attualmente, 15 Stati membri dell’UE e due reti di città - Urbact e Eurocities – partecipano a questa iniziativa finalizzata alla condivisione delle conoscenze e delle esperienze sulle problematiche delle aree urbane.

On-line documento fondo per aree sottoutilizzate
È consultabile sul sito del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo il documento “Il Fondo per le Aree Sottoutilizzate. Elementi informativi sull’attuazione nel 2004-2005”.
Il Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS) è lo strumento che consente di impostare una politica regionale a livello nazionale coerente con i principi e le regole della programmazione comunitaria e di conseguire una maggiore capacità di spesa in conto capitale.

Energia verde: con biomassa 250-300 mila posti lavoro
L’Europa ha bisogno della biomassa per creare energia verde, e l’agricoltura, i boschi e i rifiuti prodotti in Europa possono offrirgliela, con un impatto positivo anche sull’occupazione: si potrebbero creare da 250 a 300 mila posti di lavoro diretti soprattutto nelle aree rurali.
Per la politica agricola comune (Pac), in particolare, la biomassa rappresenta una speranza per il futuro.

Patras (Grecia), Capitale Europea Cultura 2006
La citta di Patras, nel Peloponneso, è la Capitale Europea della Cultura per il 2006. Patras, la terza città per dimensioni della Grecia con 170 000 abitanti, è una città d’arte che ospita numerosi eventi culturali, in particolare nel settore della musica.

Rapex, l’occhio vigile sui prodotti nocivi
Nel 2005 sono stati esattamente 703 i prodotti di consumo messi al bando dalla Direzione generale per la salute e la tutela dei consumatori della Commissione europea. Il mezzo è stato "RAPEX", l’acronimo per il sistema comunitario di scambio rapido di informazioni fra gli Stati membri e la Commissione riguardo a misure e azioni necessarie in relazione ai prodotti di consumo a rischio per la salute.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

Concorso europeo “I giovani e le scienze”
Se avete tra i 15 e i 21 anni e siete curiosi, non perdete l’occasione di partecipare al concorso I GIOVANI E LE SCIENZE della Commissione europea. La selezione italiana richiede la presentazione e invio di un testo dattiloscritto di massimo 10 pagine relativo a un tema, a una curiosità, a una ricerca specifica su qualsiasi ambito dalla chimica, alla fisica, alla matematica, alla letteratura, alla biologia, con una breve sintesi in inglese alla FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) che coordina per l’Italia il concorso europeo.


Approfondisci le notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it/


Pagina precedente