English version

Alla prova con Leonardo

Data: 11/09/2008

Gli stage in Europa che i giovani fanno nell'ambito del Programma Leonardo, promosso dalla Commissione Europea, rispondono agli obiettivi di:
- promuovere le abilità e le competenze nella formazione professionale iniziale;
- migliorare la qualità della formazione professionale continua nonché l'acquisizione di abilità e competenze lungo tutto l'arco della vita;
- promuovere e rafforzare il contributo della formazione professionale al processo innovativo, al fine di migliorare la competitività e l'imprenditorialità.
Il programma offre il finanziamento dell'organizzazione e dello svolgimento e assicura un'assistenza completa sia prima della partenza sia sul posto.
Concluso il tirocinio, lo stagista riceve un attestato di partecipazione e il certificato Europass Mobility, per il riconoscimento internazionale dell'esperienza all'estero.

Oggi presentiamo alcuni bandi dell'ambito Leonardo, le cui scadenze sono imminenti e gli stage inizieranno a breve.

Il Centro Produttività Veneto (CPV) di Vicenza promuove il progetto "Expert Training" nell'ambito del Programma Leonardo, che offre borse per tirocini di 13 settimane da svolgere in Francia (2 borse) e Germania (6 borse).
Destinatari: laureati in materie economiche - tecniche (per es.: economia, ingegneria, architettura, scienze politiche), disoccupati o in cerca di prima occupazione.
Il progetto intende perseguire gli obiettivi di:
a. sostenere i laureati nell'acquisizione e nell'utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l'occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro;
b. incoraggiare l'apprendimento di lingue straniere, competenze trasversali e buone pratiche spendibili nella realtà industriale locale;
c. incrementare l'attrattiva della mobilità transnazionale;
d. valorizzare il sistema di alternanza come forma "europea" di apprendimento con adeguate e trasparenti modalità di certificazione e valutazione.

Per la presentazione della domanda il termine è stato prorogato al 17 settembre 2008 (sul sito questa data non è stata aggiornata).
Le prove di selezione per l'ammissione alla borsa prevedono:
- un test scritto e una prova orale di competenza linguistica nella lingua del paese ospitante;
- una prova orale di competenza linguistica;
- un test scritto di competenza informatica (sistemi operativi, fogli di calcolo e Word Processor, sistemi di acquisizione dati, applicativi che utilizzano Internet);
- test e colloquio motivazionale e attitudinale.

Tutte le informazioni e i moduli di candidatura sono su www.cpv.org > Stage per laureati: Progetto Expert Training.
Si può anche scrivere a [email protected] .

La Eidema Academy di Firenze, in collaborazione con l'Istituzione dei Distretti Industriali della Provincia di Arezzo, invita a presentare le candidature per due progetti Leonardo: ComEU II (8 borse per 13 settimane) e For_Pro_AR II (6 borse per 15 settimane). Gli stage si svolgeranno a Viseu in Portogallo.
Non solo sono interessanti i settori in cui saranno effettuate le esperienze professionali (comunicazione, pubblicità, marketing, design, nuove tecnologie applicate, architettura, restauro, turismo), ma sarà possibile individuare altri settori sulla base dei CV dei partecipanti selezionati.
Il progetto è rivolto a Persone nel Mercato del Lavoro (PLM): disoccupati, neo diplomati, neo laureati e giovani lavoratori fino ai 35 anni di età.

Scadenza: 23 settembre 2008.
Gli Avvisi completi relativi ai due progetti e le modalità di candidatura sono reperibili sul sito www.eidema.it .
Per ulteriori informazioni telefonare al numero: 055 294476 oppure inviare una e-mail a Massimo Aloe: [email protected] .

L'Università degli Studi di Ferrara e la ER-GO di Ferrara bandiscono, nell'ambito del programma Leonardo, il concorso MEGA (Mobility Experiences for Graduates Abroad) per la partecipazione a 5 tirocini formativi di 20 settimane da svolgere in Belgio, Germania, Regno Unito e Spagna.
I candidati devono essere laureati presso l'Università di Ferrara e avere una conoscenza della lingua del paese ospitante, o di una lingua veicolare, pari o superiore al livello B2 di "Europass passaporto delle lingue". La conoscenza della lingua dovrà essere dimostrata mediante il superamento di un esame da prenotare ed effettuare presso il British Institutes di Ferrara.

Scadenza: 25 settembre 2008.
Tutte le informazioni e i moduli di candidatura sono su www.unife.it/areainternazionale . Si può anche scrivere a Carlo Santoro [email protected] .


•   Altre Informazioni


Pagina precedente