English version

altre informazioni

Data: 13/09/2008

Aiccre-Toscana: parte da Pietrasanta la Settimana dei gemellaggi
Si svolgerà al teatro comunale di Pietrasanta la giornata di apertura della 3° Settimana Europea dei gemellaggi con la Toscana. Organizzata dall'Aiccre Toscana, dal Consiglio Regionale e dalla Regione Toscana, dal 22 al 29 settembre si svolgerà la terza settimana dei gemellaggi, una sette giorni di incontri e studi dedicata ai Comuni Toscani ed ai loro gemelli sui temi più attuali nel vasto ambito della cittadinanza europea.

Conferenza europea su ricerca e tutela patrimonio culturale
L'ottava conferenza europea sulla ricerca per la protezione, conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale si terrà a Lubiana, in Slovenia, dal 10 al 12 novembre. Il principale obbiettivo della conferenza CHRESP ("Cultural Heritage Research meets Practice") è quello di promuovere lo sfruttamento dei risultati della ricerca UE sul patrimonio culturale. Nuove tecnologie, strumenti e dispositivi verranno presentati mediante discussioni, poster, mostre e seminari pratici.

''Tante lingue per un goal'': uno spot contro l'intolleranza
Nel quadro dell'anno europeo del dialogo culturale 2008, la Commissione europea, l'UEFA (l'Unione Europea delle Federazioni Calcistiche)) e FARE (Football Against Racism in Europe - Calcio contro il razzismo in Europa) lanciano uno spot TV comune con l'obiettivo di sensibilizzare sulla tolleranza e sul ruolo delle lingue come ponti tra le persone.

Ingrid Betancourt tra i candidati al Premio Sakharov
Ingrid Betancourt, l'ex ostaggio franco-colombiana delle Farc liberata nel luglio scorso, è tra i candidati al premio Sakharov 2008. La lista degli otto candidati è stata presentata ufficialmente a Bruxelles ed include anche il Dalai Lama, e lo European Roma Rights Centre (ERRC) la cui candidatura è stata proposta dal GUE/Gruppo della Sinistra Europea. L'European Roma Rights Centre é un'organizzazione internazionale che si occupa di un gran numero di attività nella lotta contro la discriminazione e il razzismo anti-Rom.

Giornate europee dell'occupazione: calendario degli eventi
Nell'ambito delle giornate europee dell'occupazione si svolgeranno nel corso dei mesi di settembre ed ottobre in tutta Europa numerose manifestazioni che consentiranno a coloro che sono in cerca di occupazione ed ai datori di lavoro numerose opportunità di incontro in presenza anche degli esperti EURES che forniranno consulenze ed orientamenti

Lanciato programma per rafforzare il dialogo della società civile tra UE e Turchia
L'Unione europea e la Turchia hanno lanciato una nuova generazione di progetti che mirano a rafforzare il dialogo tra la società civile in Turchia e nell'UE. Sono 119 i progetti lanciati il 9 settembre scorso all'evento di lancio del programma "Promozione del dialogo nella società civile tra UE e Turchia" dotato di 19,3 milioni di euro.

L'Aiccre al COM-PA
L'appuntamento con la XV edizione di COM-PA è per il 21, 22 e 23 ottobre prossimi ai nuovi padiglioni della Fiera di Milano.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Sostegno ai centri di ricerca sulle politiche europee e alle organizzazioni della società civile
Il presente invito a presentare proposte si basa sulla decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma «Europa per i cittadini» volto a promuovere la cittadinanza attiva europea per il periodo 2007-2013. Il Programma rappresenta la base giuridica di questo invito, con riferimento all'azione 2 «Una società civile attiva in Europa», misure 1 e 2, che riguarda un sostegno strutturale ai centri di ricerca e di riflessione sulle politiche europee e alle organizzazioni della società civile a livello europeo. Una guida al Programma fornisce alle parti interessate informazioni sulla struttura generale del programma e sulla sua attuazione. Le organizzazioni che intendano presentare una candidatura nell'ambito del presente invito sono pertanto invitate ad esaminare anche le parti generali della guida al programma disponibili sulla seguente pagina web.

Misure di sostegno alla promozione di festival audiovisivi
Il presente invito a presentare proposte rientra nel programma di sostegno al settore audiovisivo europeo (MEDIA 2007).
Tra gli obiettivi della summenzionata decisione del Consiglio figurano i seguenti:
- facilitare e incentivare la promozione e la circolazione di opere audiovisive e cinematografiche europee nel quadro di manifestazioni commerciali, di mercati professionali, nonché di festival di programmi audiovisivi in Europa e nel mondo, nella misura in cui tali manifestazioni possono svolgere un ruolo importante per la promozione delle opere europee e per la messa in rete dei professionisti;
- migliorare l'accesso del pubblico europeo e internazionale alle opere audiovisive europee.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente