English version

JPO PROGRAMME

Data: 25/09/2008

Jpo Programme

L’Onu offre a una cinquantina di laureati italiani l’opportunità di partecipare al Programma esperti associati e giovani funzionari delle Organizzazioni internazionali.
Il “Jpo Programme” è destinato a candidati di nazionalità italiana, in possesso della laurea e un’età massima di 30 anni (33 se laureati in Medicina e chirurgia).
Possono candidarsi anche giovani provenienti da Paesi in via di sviluppo, per i quali vengono abitualmente offerti un paio di inserimenti. Anche se il numero dei posti disponibili per l’edizione 2008-2009 non è stato ancora definito, mediamente gli ammessi sono una cinquantina.
L’iniziativa è finanziata dal ministero degli Affari esteri, mentre la raccolta delle candidature e la preselezione vengono curate dall’Ufficio risorse umane per la cooperazione internazionale delle Nazioni Unite (Hric/ Undesa) con sede a Roma.
Valgono come titoli di studio la laurea del vecchio ordinamento, specialistica e del nuovo ordinamento con un master.
Per essere ammessi all’edizione 2008-2009 occorre essere nati dopo il primo gennaio 1978 o, se laureati in Medicina, dopo il primo gennaio 1975. Infine, i candidati devono essere in possesso di un’ottima conoscenza dell’inglese.
Il Programma consiste nel fare esperienza in progetti nei paesi in via di sviluppo gestiti dal Segretariato delle Nazioni Unite e da numerose agenzie dell’Onu.
I prescelti firmeranno un contratto di lavoro di un anno, rinnovabile per un solo anno, nei primi livelli del ruolo di funzionario.
La retribuizione dipenderà dal costo della vita del Paese presso cui si presterà servizio.
Le figure ricercate sono varie. Si va dal giurista ed economista a profili più specialistici, come l’esperto in alimentazione, ambiente, economia dello sviluppo e diritti umani.
L’Undesa di Roma seguirà le fasi iniziali della selezione. Prima del reclutamento ufficiale da parte delle organizzazioni interessate, i selezionati parteciperanno a un corso di formazione e orientamento di due settimane a Torino, a carico delle Nazioni Unite.
La domanda di ammissione al Jpo Programme deve giungere all’Undesa, in via Vittorio Emanuele II 251, 00186 Roma,
entro il 31 ottobre (non fa fede il timbro postale).
Gli interessati devono utilizzare l’apposito formulario allegato al bando che può essere scaricato dal sito web www.undesa.it, cliccando una prima volta sulla voce “Human Resources” e poi sulla stessa voce nella pagina successiva. Per informazioni contattare l’Ufficio risorse umane per la cooperazione internazionale inviando un’e-mail all’indirizzo [email protected] o chiamando lo 0668136320.

Sito web: www.undesa.it,

Email: [email protected]


Pagina precedente