English version

GUIDE - Collana Eurocultura Lavorare all'estero

Data: 10/10/2008

PAESI BASSI: TROVARE LAVORO

I Paesi Bassi sono un piccolo regno del Nord Europa, con più di 16 milioni di abitanti.
Dagli italiani sono visti come un paese tollerante, disinibito, permissivo, molto simile ai paesi scandinavi per la qualità della vita e dei servizi, ma con un pizzico di trasgressione e di fantasia in più. È per questo che attira così tante persone, sia per turismo che per lavoro.
Grazie ad un mercato del lavoro tra i migliori dell'Unione Europea relativamente al numero totale delle persone impiegate, alle condizioni di lavoro e ai benefici dello stato sociale ("welfare state"), i Paesi Bassi conoscono da molti anni una continua crescita. Con il risultato che il mercato del lavoro è tra quelli più fiorenti all'interno dell'Unione Europea.
Una parte della spiegazione sta nella diffusione del part-time. Oltre il 30% dei lavoratori oggi non s'impiega a tempo pieno: lascia così spazio per l'assunzione di altri. Inoltre il lavoro interinale ha un forte ruolo, permettendo alle persone di lavorare a periodi e di uscire temporaneamente dal mercato del lavoro.
I Paesi Bassi si sono indirizzati da parecchio verso il mercato del lavoro dei servizi: ciò ha attirato molti investimenti stranieri, richiamati anche dalla stabilità politica e dalla manodopera qualificata, tenuta sempre aggiornata da iniziative di formazione aziendali e statali.
Chiunque voglia andare a lavorare nei Paesi Bassi, deve competere con una popolazione abituata a parlare correntemente più lingue straniere, in particolare inglese e tedesco.

Eurocultura ha pubblicato la guida Paesi Bassi, trovare lavoro (48 pagine dense e corpose), dedicata alle fonti d'informazione per trovare lavoro nel piccolo regno della terra contesa al mare.
In particolare vengono descritte le singole fonti d'informazione e di ciascuna viene dato un ricco ventaglio d'indirizzi, spesso ragionato anch'esso.
Dopo aver trattato di quelle in Italia, si dedica alle fonti in Paesi Bassi, per es.:
Servizi per l'impiego
Agenzie private
Programmi comunitari
Giornali nazionali e locali
Occasioni internazionali
Lavoro stagionale
Internet, ecc. fino alle fiere del lavoro!
La guida è corredata da numerosi indirizzi a cui rivolgersi per ogni tipo di informazione e di attività.

Per richiedere la guida

Sito web: http://www.eurocultura.it/guide2.php


Pagina precedente