English version

N. 418 Ott 2008

Data: 10/10/2008

Newsletter dell' AICCRE

Partners


Aiccre, persone scomparse: conferenza stampa a Cagliari
L'Aiccre e PENELOPE, Associazione nazionale Penelope delle famiglie e degli amici delle persone scomparse, in attuazione al protocollo di intesa sottoscritto hanno lanciato un appello ai Comuni d'Italia in cui risulta una persona scomparsa.
La Federazione Aiccre della Regione Sardegna presenta oggi, 10 ottobre, con una Conferenza Stampa, l'appello ai 53 Comuni Sardi in cui risultano residenti le 230 persone scomparse nella regione dal 1974 al 2008 secondo dati forniti dall'Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse.

La Commissione adotta il Libro verde sulla coesione territoriale...
La Commissione europea ha adottato il Libro verde sulla coesione territoriale, avviando un'ampia consultazione con le autorità regionali e locali, le associazioni, le ONG, la società civile ed altre organizzazioni, al fine di migliorare e condividere la comprensione della coesione territoriale, con le relative conseguenze per il futuro della politica regionale dell'UE.

...ma per il CCRE manca ancora una chiara definizione
A proposito del Libro verde sulla coesione territoriale adottato il 6 ottobre scorso, il CCRE ha espresso il proprio rammarico poiché esso non comprende la definizione del concetto di coesione territoriale. L'introduzione di una definizione chiara ed unica della coesione territoriale nel Libro Verde eviterebbe che ciascun Stato membro possa condurre una propria politica di coesione piuttosto che una politica di coesione su scala europea, ha affermato il responsabile del CCRE per la politica di coesione Boris Tonhauser.

Cooperazione, immigrazione, diritti umani: i pareri del CdR
La Gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato i pareri del Comitato delle Regioni espressi nel corso della settantacinquessima sessione plenaria. Tra i temi trattati: Gruppo europeo di cooperazione territoriale: un nuovo slancio alla cooperazione territoriale in Europa; lo sviluppo di una politica europea dell'immigrazione per motivi di lavoro nel quadro delle relazioni con i paesi terzi; strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR); libro verde verso una politica europea della montagna: una visione europea dei massicci montuosi; comunicazione; Anno europeo della creatività e dell'innovazione (2009); pacchetto di riforme sulle telecomunicazioni.

Consumatori: proposta base europea di diritti per chi fa acquisti
La Commissione europea ha varato il 9 ottobre proposte in materia di diritti su base europea per agevolare gli acquisti via Internet e lo shopping tradizionale nell'interesse dei consumatori.

10 ottobre, Giornata europea contro la pena di morte
In occasione della Giornata europea contro la pena di morte indetta per oggi 10 ottobre, il Consiglio d'Europa e l'Unione europea hanno organizzato una tavola rotonda presso l'edificio Agora del Consiglio d'Europa. Patrocinato dalla Presidenza svedese del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa e dalla Presidenza francese dell'Unione europea, l'incontro ospiterà, in qualità di moderatore, Tatiana Bilankov, presentatrice della radio televisione serba. Diffusa in diretta sul sito Internet del Consiglio d'Europa la tavola rotonda presenterà un nuovo videoclip contro la pena di morte, creato dal Consiglio d'Europa. Studenti del posto interverranno in occasione di un dibattito informale sulle tendenze riguardanti la pena di morte. Sarà, inoltre, diffuso un messaggio radiofonico indirizzato ad Amnesty International da Troy Davis, detenuto nel braccio della morte negli Stati Uniti.

PE, inclusione sociale: garantire reddito minimo
Chiedendo un approccio organico per l'inclusione sociale, il Parlamento europeo ha incoraggiato gli Stati membri a prevedere un sistema di reddito minimo garantito corredato di un pacchetto di misure di supporto, sollecitando poi regimi previdenziali che motivino a cercare nuove opportunità di lavoro e la riduzione della pressione fiscale sui redditi medi.

PE, lavoro nero: sanzioni e incentivi per favorire l'emersione
Il Parlamento europeo ha auspicato una strategia europea per lottare contro il lavoro nero e promuoverne l'emersione, chiedendo anche incentivi quali l'aumento dell'aliquota di reddito non imponibile e la riduzione dei costi non salariali e degli oneri amministrativi che gravano sulle PMI.

Nuova regolamentazione: più facile acquistare on line
La Commissione europea ha presentato una direttiva che intende rendere più facili gli acquisti on line da parte dei consumatori europei. La proposta di direttiva presentata garantisce ai consumatori in tutti e 27 i Paesi membri informazioni chiare sul prezzo e su tutti i costi aggiuntivi prima di sottoscrivere il contratto.

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni


Pagina precedente