English version

Altre informazioni

Data: 16/10/2008

Lituania, cuore d'Europa
Dall'Est al centro dell'Europa: nel 2009 la Lituania "sposterà" i suoi confini e diventerà protagonista della scena comunitaria con Vilnius capitale europea della cultura. Filo conduttore sarà "la cultura dal vivo" ispirata al movimento delle avanguardie artistiche "Fluxus" ( "flusso") che considera l'arte una corrente in continua trasformazione. Un anno intero per entrare "nel vivo" della comunicazione e della creatività a tutto tondo con oltre 300 eventi in programma per rendere il Paese ancora più ancorato all'identità europea dopo l'ingresso nell'UE nel 2004. (LEGGI L'ARTICOLO)

Aiuti alle banche: la Commissione europea formula raccomandazioni
La Commissione europea ha pubblicato una serie di raccomandazioni destinate ai governi per garantire una concorrenza leale e proteggere i soldi dei contribuenti. I paesi che si attengono agli orientamenti ora adottati potrebbero essere autorizzati nel giro di 24 ore a fornire soccorso alle proprie banche.

Reddito minimo garantito per l'inclusione sociale
Chiedendo un approccio organico per l'inclusione sociale, il Parlamento ha incoraggiato gli Stati membri a prevedere un sistema di reddito minimo garantito corredato di un pacchetto di misure di supporto. I deputati ritengono che un approccio più organico all'inclusione sociale attiva debba fondarsi su una serie di principi comuni, tra i quali figurano un legame con mercati del lavoro inclusivi, un collegamento a un migliore accesso a servizi di qualità, il mainstreaming di genere, l'anti-discriminazione e la partecipazione attiva, nonché il sostegno al reddito. A quest'ultimo proposito, reputano opportuno che gli Stati membri, «nel rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità», definiscano i meccanismi di reddito garantito, i connessi benefici e l'assistenza sociale, che dovrebbero essere facilmente accessibili ed assicurare risorse sufficienti, corredati di un piano strategico per le politiche di inclusione sociale.

Dal 15 al 17 ottobre gli "European media days"
Dal 15 al 17 ottobre duecento giovani giornalisti provenienti dai 27 Stati membri dell'Unione europea parteciperanno ad un seminario organizzato dal Parlamento europeo a Bruxelles. La seconda edizione degli European Youth Media Days vuole fornire l'occasione di partecipare a dibattiti di alto livello, vivere un'esperienza giornalistica pratica e creare una rete incentrata su tematiche europee, confrontando i diversi punti di vista e le diverse realtà.

Sicurezza stradale nelle città europee
Si è svolta a Parigi la Seconda Giornata europea della Sicurezza stradale, dopo l'edizione dello scorso anno, pensata per sensibilizzare i giovani sui pericoli della guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Come ribadito dal Vice Presidente della Commissione e responsabile per i trasporti Antonio Tajani, l'obiettivo è quello di dimezzare le vittime di incidenti stradali entro il 2010.

Italia eccede quote latte
Secondo calcoli provvisori della Commissione europea, basati sulle dichiarazioni annuali degli Stati membri, alcuni paesi dell'UE si vedranno imporre prelievi per un totale di poco più di 340 milioni di euro per aver superato le quote latte durante la campagna 2007/2008. L'anno scorso il totale prelevato era di 221 milioni di euro. Sette Stati membri (Austria, Cipro, Irlanda, Italia, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi) hanno superato le rispettive quote di consegna. Nel complesso, ciò rappresenta un'eccedenza di 1 217 000 tonnellate, che darà luogo ad un prelievo di 338,7 milioni di euro.

Salute: udito a rischio se...
Ascoltare musica ad alto volume per un periodo prolungato di tempo utilizzando apparecchi musicali portatili può causare lesioni permanenti dell'udito come indica un parere del Comitato scientifico dei rischi sanitari emergenti e recentemente identificati (CSRSERI) dell'UE. La Commissione europea esaminerà ora assieme agli Stati membri e alle parti interessate quali misure si potrebbero eventualmente adottare per meglio proteggere i bambini e gli adolescenti dall'esposizione al rumore proveniente da apparecchi musicali portatili e apparecchiature affini.

FieraMilano si prepara ad ospitare la XV edizione di COMPA
L'edizione 2008 di COM-PA ha scelto come tema guida "Comunicare nella pubblica amministrazione che cambia". Il programma scientifico vedrà un ricco calendario di eventi che si svolgeranno secondo una suddivisione per aree tematiche: il Forum, lo Spazio Meeting, Progetti & Soluzioni, COM-PA e la Scuola. Sul sito di COM-PA è possibile creare il proprio programma personalizzato, per non perdere gli eventi più interessanti.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente